Per prima cosa inizio a colorare i vari pezzi sui telaietti (o staccati se sono grossi). Questo mi porta ad alcune domande che trovano pronta risposta sul forum:
Info su primer
Verniciatura: quali step?
Pulizia pennelli dopo uso primer
Alla fine riesco comunque a verniciare le parti più grosse (tutte di bianco, francamente una rottura di scatole, non finiscono più

) e varie altre parti, cercando da un lato di verniciare tutti i pezzi dello stesso colore e dall'altro di completare quello che serve per affrontare i primi assemblaggi (quindi per esempio il supporto per i motori ed i motori stessi del primo stadio). Mi rendo così conto che la verniciatura è un processo più lungo di quello che immaginavo, sia perché servono almeno 2 mani di vernice, sia perché dipingere alcuni particolari richiede tempo e tanta attenzione - e ancora non ho dovuto mascherare nulla!
PS: All'inizio immaginavo che completare il modello mi avrebbe richiesto 3/4 mesi, lavorandoci dalle 6 alle 8 ore a settimana e tenendo conto dell'inesperienza; dopo le prime sessioni di verniciatura ho portato questa stima a circa 6 mesi...

PPS: Il mio kit di strumenti si amplia a comprendere in pianta stabile gli occhiali da vista, che finora avevo sempre usato in maniera molto saltuaria