Volevo condividere anche una idea che mi balenava da mò, e che finalmente sono riuscito a provare: in sintesi è quella di stampare in 3d non un "master" della gomma che andremo a stampare ma lo stampo vero e proprio, entro cui colare il poliuretano gomma o il silicone.....
Il poliuretano ha funzionato poco e mi ha rovinato il primo stampo: il silicone bene ma è molto solido, viscoso... ho provato ad aggiungere dell'additivo antisiliconico per vernice e funziona ma c'è un ritiro pazzesco (ultima foto)
Il silicone è pigmentato con un pò di grafite finissima e una goccina di pigmento per silicone apposito, la grafite per smorzare il tono e opacizzare: ho provato anche pigmento in polvere nero e funziona bene, ma in tutti i casi andiamo a raddensare il silicone già viscoso....
Detto questo le "gomme del kit che vado a proporre saranno solide in resina per vari motivi: pratici, economici ma soprattutto per la possibilità di colorare la fascia bianca....