Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-20, 06:46 PM   #36
gionc
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Volevo condividere anche una idea che mi balenava da mò, e che finalmente sono riuscito a provare: in sintesi è quella di stampare in 3d non un "master" della gomma che andremo a stampare ma lo stampo vero e proprio, entro cui colare il poliuretano gomma o il silicone.....

Il poliuretano ha funzionato poco e mi ha rovinato il primo stampo: il silicone bene ma è molto solido, viscoso... ho provato ad aggiungere dell'additivo antisiliconico per vernice e funziona ma c'è un ritiro pazzesco (ultima foto)

Il silicone è pigmentato con un pò di grafite finissima e una goccina di pigmento per silicone apposito, la grafite per smorzare il tono e opacizzare: ho provato anche pigmento in polvere nero e funziona bene, ma in tutti i casi andiamo a raddensare il silicone già viscoso....

Detto questo le "gomme del kit che vado a proporre saranno solide in resina per vari motivi: pratici, economici ma soprattutto per la possibilità di colorare la fascia bianca....
Icone allegate
1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8293.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8297.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8298.jpg  

1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8300.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8299.jpg