Cari amici, viste le risposte, non volevo più continuare su questo argomento., perché o ci si rende conto di costruire una barca in arsenale o ammiragliato che dir si voglia, oppure ci si attiene ad una costruzione tradizionale tranne che invece di avere le classiche ordinate piene le ha solo in periferia e vuote al centro. Se queste cose le volete chiamare "quinti" va pur bene per voi, ma non per chi cerca di realizzare qualche cosa di decente in arsenale.
Siamo arrivati a impostare le serrette interne. Nella monografia la chiusura interna dell' arcaccia avviene con tavole ortogonali alla chiglia, mentre sempre nella monografia a pag. 115 si evince che il modellista le ha realizzate oblique, come dal resto grisuzone e la proposta di Hachette.
Io credo che le farò come da monografia non completandole a babordo con lunghezza diversa per ogni doga.
Altro problema sono le serrette affusolate a poppa e a prua.
Sono troppo a punta e non si possono inchiodare. D'accordo che la chiodatura non è contemplata, ma nella realtà doghe del genere sarebbero impossibili.
Ho provato a posizionare le doghe in orizzontale, ma le fessure tra le barre impediscono una posa stabile. Quindi mettendole di traverso si ottiene un appoggio certamente più sicuro.
Ultima modifica di marioA; 23-08-19 a 09:36 AM
|