Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-19, 02:17 AM   #2
Kawazx10r
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 30
Kawazx10r è un newbie...
predefinito

Ciao. Allora facendo assistenza ad un negozio di modellismo e facendo l’informatica ti posso dare un quadro un po’ generale.
Per quanto riguarda le tasse, considera che se apri in attività commerciale oltre al 22% di iva trimestrale, devi considerare la camera di commercio(sugli 800€ trimestrali anche se non vendi nulla, a salire se il fatturato annuo sale)e logicamente le tasse che sono intorno al 20/25%. Se apri una partita iva agevolata con il limite a 60k € annui, le tasse scendono al 5%per i primi 5 anni poi al 15% e non fatturi e non scarichi l’iva(questo in grandi linee, un commercialista ti può indicare meglio tutti i costi) più logicamente il costo del commercialista che varia a seconda del tipo di partita iva o società che decidi di aprire.
Per quanto riguarda il commercio online, devi avere chiaro da subito che è un mercato saturo(per quasi ogni tipo di vendita) e che all’inizio non ti conosce nessuno, il tuo sito non ha buoni ranking nelle ricerche e che la concorrenza anche nel modellismo è spietata, nel senso che è una gara al ribasso e ci sono diversi distributori che hanno un negozio online anche per il pubblico(come puoi immaginare, tendenzialmente riescono a fare prezzi più bassi) e che all’estero costa tutto di meno, in più i loro servizi di spedizione sono più economici. Quindi la difficoltà iniziale è tanta, a meno che non riesci a diventare importatore di qualcosa che non ha quasi nessuno o riesci a comprare a prezzi veramente bassi, ma se vendi plastica, treni o modelli già pronti , sei una goccia nel mare con prezzi che difficilmente reggono il confronto con altri negozi online(che magari hanno anche una parte fisica e quindi sono più conosciuti). Considera che il ricavo medio lordo nei negozi fisici è tra il 30 e il 40% ti puoi fare un rapido calcolo di quanto devi guadagnare solo per pagare commercialista, camera di commercio e tasse.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Kawazx10r non è in linea   Rispondi quotando