Concordo con cervotto per quanto riguarda il numero di alberi delle cocche: le Kog o kogge provenienti dall’Europa occidentale apparvero per la prima volta nel mediterraneo nel 1304. Le Cocche avevano un solo albero armato con vela quadra, un solo timone a poppa ed il fasciame a clinker. Queste imbarcazioni furono da subito adottate nel mediterraneo come testimoniato da Giovanni Villani in una nota cronaca e, successivamente, la tradizione cantieristica dell'europa occidentale si fuse con quella del Mediterraneo dando vita a cocche a più alberi ed alle varie tipologie d'imbarcazioni di cui cervotto parla.
Anche per quanto riguarda la questione alberi sulla Coca di Mataró, pur essendo uno degli argomenti più controversi su questo modello, concordo con cervotto.
Nel 1929, l’americano Henry B. Culver scoprì il modello nella galleria d’arte Reinhardt a New York ed è stato il primo a pubblicare nello stesso anno uno studio dettagliato sulla rivista di storia marittima The Mariner’s Mirror quando l’ex voto aveva ancora tre alberi[1]. Culver rilevò che, gli alberi di trinchetto e di mezzana erano più rustici ma della stessa fattura dell’albero di maestra concludendo che molto probabilmente la coca di Mataró, in origine, aveva un solo albero e solo successivamente fu modificata portandola a tre alberi. [1] [2]
Tuttavia, ci sono autori come Nouhuys [3] e Winter[2] (mi manca di consultato Landstrom nel suo libro "La Nave") che difendono la versione a tre alberi. Sjoerd de Meer,[1] invece avvalla la versione a due alberi. Nel 1958, prima che la Coca passasse nelle mani del miliardario olandese D. G. Van Beuningen, l’aspetto della coca fu cambiato: gli alberi di trinchetto e di mezzana furono smontati lasciando solo l'albero maestro.
Il documento postato da cervotto conferma la teoria di Culver. La versione del modello di Mataró ad un albero è la più accreditata dagli esperti.
Massimo.
[1] La nau de Mataró: model d’embarcació medieval, Sjoerd de Meer - Conservador de cartografia i navegació Museu Marítim de Rotterdam
[2] La Nau Catalana de 1450, Heinrich Winter, Diputació de Barcelona, 1986
[3] XAVIER PASTOR I LA "COCA DE MATARÓ". LARE-CREACIÓ D'UN SÍMBOL, da FULLS DEL MUSEU ARXIU DE SANTA MARIA
|