Atre note sul sedile anteriore.
Come fatto notare da qualche utente del gruppo fb possono esserci differenze di tonalità colore e profondità della trama quadrettata e in alcuni casi anche dei difetti tipo spelacchiamenti.
Perchi la farà monosedile non è un grosso problema ma per chi la fa da scatola allora se li trovate prendete 2 sedili guida il più simili possibili, se tanto mi da tanto non cambieranno in nulla e nemmeno le staffe di montaggio. Il sedile lato passeggero dovrebbe arrivare all’uscita 34 a fine agosto.
Oltre al cambio di colore c’è da fare qualche altra considerazione.
Per chi lo vuole montare da stock il sedile è comunque ben fatto, ma presenta un fastidioso effetto lucido se gli si punta la luce addosso a causa del flocking come fatto notare da Shen e da Penny.
Metteró a confronto 2 sedili, uno stock e uno leggermente lavorato (Mod.)
Per non essere troppo invasivo e non rischiare un’altro spellamento, ho iniziato una leggerissima sporcatura con il tamiya master.
Va steso usando solo il pennellino morbido e non il tampone....il tampone lascia un inpronta netta a macchia....il pennello sfuma con più leggerezza.
Solitamente le zone più soggetto ad usura o che prendono la forma sono il sedere, la zona lombare, la parte alta anteriore della seduta e il bordo dei fianchetti.
Senza esagerare ho spolverato il tutto con varie mani leggere e ripetute in modo da avere sempre sotfo controllo lo scurimento. Sono dell’idea che un modello anche senza un lieve accenno di lavaggio o sporcatura sia finta, ma ognuno è libero di interpretarlo come giusto crede.
Altra nota di dettaglio i passacintura.
Come tutti i pezzi stampati presentano bave che sono brutte, antiestetiche e a volte impediscono un giusto montaggio.
Per ovviare a ció basta una limetta anche da unghie e si lima via bava, il modellista più esigente puó volerlo anche verniciare e allora bisogna utilizzare un tamiya semigloss x-18
Le bave non permettono neanche il corretto montaggio in quanto non fanno arrivare a battuta i passacintura superiori, quindi a lumarli: tutto di guadagnato.
Altro elemento antiestetico: passacintura inferiori una volta infiliti possono far spuntar dei “ciuffi” di flocking che sul rosso spiccano come un pugno in occhio. Stuzzicadente e delicatezza per fare l’orlo e il sedile è già più bello alla vista.
Purtroppo con il tempo ho capito che il modellista non guarda la totalità del modello ma in realtà guarda il dettaglio e la cura dei particolari.
Con pochi accorgimenti il sedile ne guadagna sensibilmente
Ultima foto con a confronto uno stock, uno leggermente modificato e uno il flock rimosso dai fianchi e riverniciato in rosso opaco per simulare la pelle rossa (che quello che qualche post fa avevo fatto con la pelle nera)
Allegato 317332
Allegato 317333
Allegato 317334
Allegato 317335
Allegato 317336
Allegato 317337
Allegato 317338
Allegato 317339
Allegato 317344
Allegato 317345
Allegato 317346
Allegato 317347