Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-19, 10:01 AM   #49
matiz
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Anche se la maglia avesse spessore diverso, non cambierebbe nulla, quello che conta è la distanza tra i due caposesti, calcolata quella e lo spessore della costa, la maglia viene di conseguenza, e va calcolata di un paio di decimi in meno perchè devi tenere conto della colla.
Il metodo per tenere ferme le coste è cosa puramente personale ed è legata anche al proprio bagaglio tecnico, quello che conta è il risultato finale.
Quando parli di corsi di ambo i lati a squadra riferiti alla chiglia e al dragante, che cosa vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviata da eugi76 Visualizza il messaggio
Allora ti rispondo con semplicità, l'amarante a la peculiarità d'avere l'o spessore delle mezze coste uguale a quella delle chiavi, come le definisce la monografia, ti faccio un esempio, se la costa è di 9mm totali allora la chiave sarà di 4,5mm,ma il vero mio ragionamento si fa a calcoli matematici,ed non a riferimenti sullo scaletto, dato che ci potrebbero essere variabili per fare dei sbagli, il mio metodo si basa sul posizionare i due corsi di ambo i lati a squadra,sia riferita alla chiglia ed dal Dragante,garantendo il parallismo sui due assi di poppa e prua,misurando i passi di ogni singolo pezzo e raffontando sulla misura totale,posso posizionare ogni singolo pezzo a misura prestabilita e verificabile, dato che questa è incrementale a quota fissa, insomma mi fido di più di calcoli matematici, che di segni di una fotocopia o di righe tracciate.....spero di essermi spiegato..[emoji6] [emoji6] [emoji1] [emoji1]

Inviato con il mio BKL-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matiz non è in linea   Rispondi quotando