Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-19, 04:57 PM   #54
testadicactus
Utente Junior

L'avatar di testadicactus

testadicactus è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli, tutti sensati, ma ripeto, si tratterebbe di fare buchi da 0,7mm in una parete spessa 1,8mm, con la complicazione che i corrimano nascondono alla vista l'esatto punto mediano dello spessore in cui fare il buco. Penso che andrò di colla, magari simulando il chiodo incollandone solo la testa.

Per quanto riguarda gli occhielli da inchiodare su coffe, teste di moro e scafo, ieri sera ho preso coraggio e ho proceduto, facendo preventivamente i buchi con il mini trapano manuale: ho applicato 4 occhielli sugli alberi, 7 sullo scafo e 4 sui parasartie.

Per quanto riguarda le coffe si trattava di fare buchi da 1mm in un listellino da 2mm, ma gli alberi sono ancora smontati e quindi più facilmente maneggiabili; inoltre in questo caso non era impedita l'individuazione esatta del punto in cui trapanare; l'unica attenzione era di farlo esattamente in perpendicolare.
Ho invece dovuto porre più attenzione con i parasartie, che temevo di scollare mentre trapanavo e che mi hanno obbligato a fare un buco obliquo, data la forma dei sostegni dei parasartie e l'impedimento dello scafo (era più comodo fare il buco prima di incollarli sullo scafo, dannazione!). E' andato tutto molto bene quasi fino alla fine: proprio all'ultimo (complice la presunta sicurezza, visti i precedenti successi, o forse la stanchezza) ho commesso l'errore di non trapanare perfettamente in perpendicolare e la punta ha forato lateralmente il sostegno del parasartie: danno facilmente riparabile comunque.
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-20190110_215046.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-20190110_220716.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-20190110_221822.jpg  

Ultima modifica di testadicactus; 11-01-19 a 05:01 PM
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando