Discussione: Busto stampato in 3D
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-18, 02:09 PM   #1
Andrea R
Utente Junior

Andrea R è un newbie...
predefinito Busto stampato in 3D

Ciao a tutto, mi chiamo Andrea, ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Definirmi principiante è un azzardo, sono totalmente ignorante in materia e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire almeno alcune cose base.
Sono un modellatore 3D e da qualche mese ho acquistato una stampante 3D.
Ho stampato un busto da me modellato, che vorrei postprodurre. Mi spiego meglio. Il busto è in Pla, è diviso in 3 pezzi, e presenta qualche qualche irregolarità sulla superficie (in qualche punto si notano i layer della stampa).
La mia idea è quello di ottenere un risultato finale simile a questo:

quindi un bronzo, e che abbia un minimo di effetto di "vissuto".
Ho prima grattato con una carta vetrata le parti con i layer più evidenti, poi con una 400 un po su tutto il modello. Evitando però di levare dettagli.
A questo punto ho incollato tutto, tranne gli occhiali.
Poi ho passato dello stucco Tamiya

A tal proposito chiedo una cosa. Io non l'ho diluito con niente. L'ho prima spalmato con il dito, poi con un pennellino. Ma ho avuto molta difficoltà a non creare grumi. Forse avrei dovuto diluirlo con qualcosa?
Successivamente, dopo 24H ho rigrattato le parti stuccate con la carta 400, pulito il tutto con un panno umido. E poichè non ero riuscito ad eliminare le giunture, ho ripassato lo stucco. 24H a seccare, e ripassata di carta vetrata.
A questo punto, ho ripulito. Ed ho passato il primer. Tamiya primer liquid (grigio)

Ecco qui, sempre per inesperienza che ho riscontrato altri problemi.
Non l'ho diluito con niente. Preso con un cinesissimo pennello, e l'ho applicato su tutto il modello. L'ho trovato un pochino denso, pastoso.
Adesso l'ho lasciato a seccare per 24H. Poi immagino che debba grattarlo un pochino per eliminare qualche imperfezione che mi ha lasciato. Qualche grumetto, qualche pelucchio del cinesissimo pennello che ho comprato.
Successivamente poi dovrò passargli la pittura. Ed ho comprato questa, sempre della Tamiya:

A tal proposito il negozio di modellismo dove ho preso questi prodotti mi ha detto che posso diluirlo con un pochino d'acqua. E per creare qualche zona più scura, passarci un nero semilucido.
Chiedo scusa per il post cosi lungo, ma vi chiedo qualche delucidazione sui passaggi che ho effettuato, e vi allego in basso le foto della stampa, cosi come è uscita dalla stampante
Icone allegate
Busto stampato in 3D-p_20181007_195428-01.jpg   Busto stampato in 3D-p_20181007_195820-01.jpg  
Andrea R non è in linea   Rispondi quotando