Il fatto che si veda il segno potrebbe dipendere da due cose, secondo me: lo stucco tamyia è a solvente,per cui un inevitabile ritiro c'è,probabilmente anche quando sembra secco oppure dipenda dal fatto che carteggiado due superfici diverse,metallo e stucco, la parte più debole venga sportata di più.
Nel primo caso per certe stuccature sarebbe meglio stucco bicomponente, anche tamyia, o provare come fanno alcuni con attack miscelato a bicarbonato per dare consistenza.
Nel secondo caso bisognerebbe essere molto più delicati,usare la carta avvolta in un blocchetto di legno che la faccia passare sopra la zona incriminata come una pialla senza che involontariamente le dita premano sulla zona debole.
Personalmente quando mi trovo a lavorare su linee di giunzione profonde, preferisco riempile con materiale compatibile e più o meno della stessa durezza: plasticard per plastica e filo di rame o ferro per metallo.tieno presente che ho verificato che lo stucco tamyia è un ottimo collante per lo zamak. Tutte le colle provate hanno punti deboli.
Considera comunque che una stuccatura perfetta "al volo" è cosa rara..
aggiungo che molto spesso il fondo con i suoi solventi agisca reagendo con quello che trova sotto,e lo stucco tamiya è anche lui a solvente.. forse si potrebbe ovviare dando non una mano pesante,come mi sembra tu abbia fatto, ma una velata per isolare la stuccatura e dopo qualche giorno un'altra mano.
|