Quote:
Originariamente inviata da Telese
I portelli dei cannoni sono rossi nella parte interna (come le relative cornici e battura) mentre sono neri nella facciata esterna (la livrea di Nelson prevedeva una colorazione a scacchi, giallo ocra per le murata ove si aprono i portelli, e neri i portelli stessi).
Il mio Pegasus è del 1776, pensate che Nelson abbia già imposto la colorazione con la sua livrea ? o invece il Pegasus segue la "moda" antecedente a Nelson: prima che il famoso Ammiraglio imponesse la sua livrea, i portelli dei cannoni esterni erano dello stesso colore della striscia di murata (ocra chiaro).
|
Nel 1776 Nelson aveva solo 18 anni, impensabile che potesse "imporre" la colorazione dei vascelli. Solo nel 1793 fece dipingere il vascello di cui assunse il comando, lo Agamennon (ma SOLO il suo) Probabilmente solo nel 1799 aveva già abbastanza autorità da "consigliare" la sua "Banda Nelson", c' erano vari ministri e tutto il Consiglio della Royal Navy da convincere. Di certo solo nel 1800-1801 molte navi (non tutte) erano dipinte a "Banda Nelson" giallo- nero, colori del suo Blasone. Non è certa la tonalità, non è stato tenuto un campione, ma esiste il Blasone Nelson che può essere usato come campione.