Sto letteralmente impazzendo per stabilire quale deve essere lo spessore delle murate...Operazione fondamentale per realizzare i sabordi (con la battura), i fascioni laterali che corrono lungo le murate, eccetera. E devo stabilirlo adesso, prima di porre in opera i fascioni laterali (di compensato) perchè dopo sarà praticamente impossibile a farsi (bene); ovviamente, proprio perché i fascioni hanno delle curve accentuate (specie a prua) il rivestimento dei fascioni deve essere "dosato" bene (fino a mancare in alcuni punti per favorire le curvature). I piani Amati (1/64) dicono che i fascioni (mm. 1 di compensato) debbono avere un rivestimento esterno (mm.1) ed un rivestimento interno (mm.1), quindi in TOTALE 3 mm. ma in tal modo (anche se portati a 1/48, cioè a 4 mm.) verranno delle murate molto sottili, con dei sabordi a mio avviso innaturalmente sottili di spessore.
Ho studiato la monografia OTS dell' HMS Pandora e ho verificato che lo spessore delle murate di questa Fregata (in scala 1/48) è di circa mm. 7; per il mio PEGASUS (più piccolo della PANDORA) le farò di 6 mm., con battura di 1 mm. di spessore (larghezza di 1,5 mm. per lato) per cui provvederò ad un doppio rivestimento esterno di 2,5 mm., oltre al compensato (mm.1) ed ad uno spessore interno di 2 mm. spessore (che aggiunto allo spessore dei vari strati di colla dovrebbero arrivare allo spessore giusto: circa mm. 6).
Speriamo che il tutto funzioni ! Voi che ne dite ?
Cordialità