Discussione: Hms PEGASUS di Ulisse
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-18, 08:52 PM   #20
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Dopo aver incollato (in modo provvisorio ed assolutamente "leggero") il mensolone, ho provveduto a sagomarlo, seguendo i blocchetti di riempimento.
Quindi il mensolone ha assunto una CURVATURA superiore, nel senso che segue la sella del ponte di coperta, una CURVATURA posteriore, nel senso che segue l' andamento curvo ed a mezzo cono dello specchio di poppa, ed una CURVATURA laterale, nel senso che le due murate seguono l' andamento curvilineo delle murate del modello a scendere lungo i fianchi bombati.
Inoltre i riempimenti sottostanti il mensolone recano i tre segmenti che caratterizzano lo specchio di poppa di questi vascelli (il primo segmento ove sono ubicate le finestre di poppa, il secondo segmento dove è riportato il nome del vascello, il terzo segmento dove vi è il pezzotto della losca del timone).
Sto realizzando le murate laterali che scendono dal mensolone lungo i fianchi della poppa del vascello, con listelli di mm. 1x 4, doppio strato, con dei rinforzi verticali).
Dopo che si sono asciugati ben bene queste murate laterali di quella che chiameremo la gabbietta ho provveduto a levigarle con carta abrasiva 180, sia per dare l' andamento curvilineo, sia per ridurre al minimo lo spessore dei sostegni laterali esterni alla gabbietta. Il tutto regge bene !
Poi ho staccato il mensolone dai blocchetti di riempimento: l' operazione questa volta è riuscita (la prima volta si era trotto tutto !), e le murate laterali della gabbietta hanno seguito il mensolone, sicchè tutta la gabbietta (mensolone superiore e murate laterali) così realizzata si è staccata ed è divenuta un corpo a parte (che dovrà sostituire l' ultima ordinata ove sono incollati i blocchetti di riempimento di poppa).
Ora ho ricollocato il mensolone nella sua scarsetta sui blocchetti di riempimento (con un minimo di colla) e ho messo dei sostegni superiori al mensolone per incatenare meglio le murate laterali al mensolone (lati della gabbietta); poi devo collocare il fasciame di poppa sul segmento ove sono le finestre, poi sul segmento dove deve essere messo il nome, e poi sul segmento della losca del timone...Un pò alla volta, si mette un listellino e si aspetta che asciughi...DEVO RIUSCIRCI, ormai è una sfida con me stesso !
Vi terrò aggiornati, sperando di suscitare l' interesse ed il commento di qualche Amico modellista !
Cordialità