Discussione: Hms PEGASUS di Ulisse
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-18, 10:40 PM   #19
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Ecco alcune immagini delle MIE modifiche alle modifiche di Lloyd
1) Come detto Lloyd crea (utilizzando i riempimenti parziali dell' ordinata ultima) una specie di gabbietta (in listellini 4 x 1) alla parte poppiera del veliero, su cui monta lo specchio di poppa con le finestre; tuttavia questa gabbietta risulta realizzata "piatta", cioè - per il metodo costruttivo di Lloyd - risulta essere senza l' insellatura dritta-sinistra e senza la curvatura verso prua della poppa e dello specchio di poppa; per ovviare a ciò io ho realizzato le mie modifiche alle modifiche;
2) ho realizzato dei riempimenti in modo che sulla ultima ordinata vi fosse un bocchetto di riempimento a simulare la poppa e il suo specchio; TALE BLOCCHETTO RECA LE INCURVATURE DELLA POPPA E DELLO SPECCHIO DI POPPA E LA DOVUTA INSELLATURA DEL PONTE SOVRASTANTE;
3) Ho realizzato una scanalatura nei blocchetti di riempimento realizzati come sopra, ove ho collocato un mensolone (spesso 4 mm) su cui ho delineato (seguendo i blocchetti di riempimento) le curvature (da dritta verso sinistra, da sopra verso sotto, e l' insellatura del ponte);
4) Tale mensolone l'ho fissato con un minimo di colla vinavil (solo poche gocce sistemate con uno stuzzicadenti) in quanto tale mensolone diventerà parte della gabbietta, quindi dovrà essere scollato dai blocchetti di riempimento dell' ultima ordinata, diventando la parte portante (e sagomante per le curvature) della MIA gabbietta.
5) Grazie al mensolone e intorno (lateralmente e davanti) allo stesso sto costruendo la gabbietta, di cui il mensolone sarà la parte portante.
6) La gabbietta sarà di doppia listellatura (due strati sovrapposti e sfalsati di un 1mm x 4): la gabbietta di Lloyd è estremamente fragile e debole come struttura portante (lo ammette in definitiva lo stesso Lloyd)...La mia dovrebbe essere piuttosto robusta !
Speriamo bene: sono ancora in fase esecutiva...dopo una nottata a pensare come realizzare e collocare il mensolone
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-19062018738.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-19062018739.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-19062018740.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-19062018741.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-19062018742.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-19062018743.jpg