Pacor,
cervotto grazie mille del vostro intervento.
x
cervotto: condivido pienamente le tue osservazioni e devo dire che sono le stesse che ho fatto io all’inizio della pianificazione di questo piccolo lavoro (rivestimento delle murate sotto il castello di prua). Ho fatto diverse prove, soprattutto diversi disegni aumentando il numero di tavole da utilizzare per la copertura della prua ma alla fine ho optato per uno schema simile a quello adottato nel modello originale. In allegato trovi i disegni di Winter ed un dettaglio della prua del modello conservato nel museo di Rotterdam. Ovviamente, io non sono riuscito a replicare perfettamente la disposizione delle tavole della prua del modello originale ma ho semplicemente cercato di fare del mio meglio.
x
Pacor,
cervotto: Il tema del rivestimento della prua è per me interessantissimo. Vedo che
cervotto ti ha già risposto e sicuramente è tra le persone più indicate nel consigliarti in merito. Tengo però a precisare che, a noi non sono pervenuti i piani della Santa Maria di Colombo ed i piani (commerciali e non) che si trovano sono frutto delle poche notizie che Colombo ci ha fatto pervenire tramite il suo diario e dalle conoscenze acquisite sull’architettura navale del periodo. Negli anni sono state fatte da storici e/o esperti di architettura navale del periodo delle ricostruzioni, delle repliche delle tre navi di Colombo anche in grandezza naturale e naviganti. In particolare, le repliche fatte da Fernandez-Duro nel 1892 e Guillen nel 1927 hanno le murate sotto il castello di prua rivestite a paro mentre la replica della Santa Maria fatta da Martinez Hidalgo nel 1992 ha le murate sotto il castello di prua rivestite a clinker in stile Coca di Matarò. Sinceramente non saprei dire quale sia la versione storicamente più corretta e lascio la risposta ad altri ma secondo me questo tema varrebbe la pena di essere ulteriormente indagato ed approfondito.
Pacor, se ti può interessare, posso farti avere l’AOTS "The Ships of Christopher Columbus".
Massimo.