Buongiorno a tutti.
Ieri ho iniziato e finito il montaggio del fascicolo 54 (foto 1).
La prima cosa che ho fatto è stata quella di rifinire con una lima i pezzi metallici in modo da eliminare le imperfezioni dello stampo e successivamente di colorarli con la vernice color oro (foto 2). A vernice asciugata ho colorato di nero gli spazi rettangolari della parte bassa dei 2 pezzi a 3 lati e i fori sugli spicchi del tetto della parte alta. Poi ho ricavato dalla lastrina in ottone e dal foglio di plastica (foto 3) le sagome delle aperture (foto 4) ricavandone la forma e le misure dal disegno contenuto in questa uscita. Le sagome in ottone sono state incollate con colla cianoacrilica alla parte interna dei pezzi in ottone (foto 5) e successivamente anche i pezzi in plastica rossa (foto 6). I pezzi laterali, prima di essere incollati, sono stati ulteriormente sagomati perchè sul lato lungo andavano a sbattere contro i supporti che serviranno poi per l'incollaggio tra di se di questi 2 pezzi metallici. Sagomandoli ho creato un incavo per adattare questi pezzi ai supporti. Ai pezzi di plastica rossa è stata tolta la pellicola di plastica protettiva che c'era sui 2 lati, naturalmente sempre prima di averli incollati. Una volta fatto questo ho incollato i 2 pezzi al modello con colla cianoacrilica (foto 7 e 8). Ho poi, sempre con colla cianoacrilica incollato il tetto (foto 9). La decorazione sulla cima del tetto (foto 10) non è stata colorata e ne incollata semplicemente perchè il ripiano dove attualmente ripongo il modello non ha abbastanza spazio da contenerlo con la decorazione incollata. Nella foto che vedete è stato semplicemente appoggiato nella posizione in cui andrà. Ho in mente di incollarlo quando sarò costretto a spostare il modello in un ripiano con più spazio come per esempio quando andrò a realizzare gli alberi. La parte successiva del capitolo riguardava il montaggio dei 2 figurini (foto 11) che sono stati prima assemblati e poi colorati (foto 12 e 13). Le vernici che ho usato sono tutte della Tamiya e sono: XF4 per il cappello e la cintura, XF15 per la pelle, XF13 per la giacca e XF1 per i pantaloni e lo strumento che tiene in mano. Credo comunque che ci sia molta libertà nel modo di colorare questi figurini e ognuno può scegliere i colori che preferisce. Sulle istruzioni del fascicolo era indicato addirittura di disegnare con la vernice nera i baffi, le sopracciglia, i bottoni e il bavero della giacca ma su figurini di queste dimensioni credo sia abbastanza impossibile, almeno per le mie capacità.
Qua finisce il capitolo 54.
Per montarlo mi ci è voluta tutta la domenica.
Saluti a tutti.
Prodiere.
P.S. (04/06/2018): prima di incollare la lanterna allo specchio consiglio di effettuare il montaggio del fascicolo 69 per non complicarsi la vita.
--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito
DeAgostini.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito
DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
Ringrazio
DeAgostini e
Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.