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Vecchio 08-12-17, 12:41 AM   #42
Teseo
Utente Junior
 
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Teseo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
In soldoni per avere un modello che viaggi "decentemente", ovvero che dopo due uscite non ti faccia venire voglia di potenziarlo ulteriormente, come dicevo starei su motori brushless compresi fra 3000 e 3900kv circa.

Come giustamente hai dedotto, i kv indicano i giri che può raggiungere il motore per ogni Volt di alimentazione fornita.
Ad esempio: un motore 3300kv alimentato con una LiPo 2S in teoria raggiungerà 24420 giri/min.
Dico in teoria perché a) i giri indicati sono a motore senza carico, poi gli attriti vari ridurranno i giri effettivi; b) una LiPo 2S ha una tensione nominale di 7,4Volt ma da carica supera ampiamente gli 8.

5.5T, 10T... cosa indicano invece queste sigle?
Sono il numero di spire, cioè degli avvolgimenti di rame presenti sullo statore (nei brushless, sul rotore invece nei brushed).
Un nr di T alto indica un motore con più coppia a scapito della velocità (quindi minor kv), e minor consumo di corrente; viceversa, un motore con nr T basso è un motore veloce (più kv) meno coppia e maggiori consumi.

Ora... immagino che la prossima logica domanda sarà: "ma a determinati T quanti kv corrispondono?
Bene. Ti anticipo dicendoti che non c'è una tabella di conversione universale. Ogni motore di diversa provenienza ha un'architettura diversa, diversa efficienza e diverse prestazioni. Ergo, due motori di marche diverse con gli stessi T possono avere valori kv sensibilmente diversi.
Inoltre, se per i motori per modelli 1/8 troverai sempre indicati i kv e mai i T, su quelli da 1/10 troverai quasi sempre i T e non sempre i kv.
Poi ci sono anche i motori 1/10 a 4 poli, sui quali generalmente trovi indicati i kv e non i T, come per gli 1/8. Questi 4 poli a parità di kv (o di T) dovrebbero avere più coppia di un due poli... forse sarebbero più indicati per un monster, ma li conosco poco e non entro nel merito...

In breve, se vuoi sapere il valore T dei motori che ti stiamo consigliando... rimanendo come detto sopra in un range di kv 3000-3900, dovresti stare su motori fra 8,5 e 10,5 T.

P.s.: dì la verità... ti è venuto il mal di testa?
Ho preso già l'aspirina

Quindi viste le mie esigenze, dovrei prendere un BL, 4 poli, sensored, 11,5 T, 3600kv, X-car 120a che mi ha suggerito Madqwerty, basterebbe poi una lipo 2s e non 3s e il mio truggy ad ogni sgasata dovrebbe fare i buchi a terra arrivando magari ad una vel max di una 40-50kmh e consumando anche poca batteria...perfetto!!!
Teseo non è in linea   Rispondi quotando