Ciao cervotto.
Grazie mille del passaggio e del gradito commento.
In effetti, quello da te notato nelle foto è pertinente e devo tirti il vero mi ha messo un po' in crisi e mi ha portato a credere di aver commesso una "bischerata".
Innanzitutto, ho seguito i piani della Amati integrandoli con quelli di altri, Winter in primis e, fino ad ora, sulla poppa non ho apportato modifiche tali da alterare le dimensioni previste dai disegni della Amati.
Indagando un attimo, se osserviamo le foto postate nei messaggi 33, 43 e 55 di questo WIP si può vedere la poppa della coca ripresa dall'alto. Queste foto evidenziano che la poppa, di conseguenza il dragante, è più piccola della sezione maestra. Forse non arriva a misurare la metà della sezione maestra ma è comunque più piccola di quest'ultima. cervotto, le foto da te prese in considerazione sono fatte dal basso e forse questo punto di vista fa si che l'obiettivo fotografico (un grandangolo...) veda la poppa più grande di quella che in realtà è. Credo che si tratti di un effetto ottico e la dimostrazione di questa mia affermazione la troviamo nelle foto riportate nei messaggi 33, 43 e 55, come precedentemente detto, e da quelle allegate di seguito. Sono foto un po' buie ma credo sufficienti per capire quello che è successo: la prima riprende la poppa da una distanza maggiore e da un punto di vista più elevato (riesco a vedere la prua) mentre la secondo è un'immagine più ravvicinata e con un punto di ripresa più basso (la prua non la vedo). Il risultato finale direi che è completamente diverso e l'impressione che si ha è quella di due foto fatte a due modelli diversi. In realtà la Coca è la stessa: nella prima foto si vede la differenza tra poppa e sezione maestra mentre nella seconda no.
Spero di aver chiarito l'arcano...
Un saluto,
Massimo.
|