Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-17, 12:33 PM   #30
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Con le ordinate fissate e tenute in perfetta squadra dal frapponte, ho deciso di mettere in opera un falso ponte da 1,5 mm per facilitare l'allineamento di boccaporti, scassi degli alberi e sovrastrutture (al banco). nel taglio degli scassi per i falsi scalmotti ho ovviamente dovuto tener conto dello spessore (2 mm) del prolungamento. Tagliati i boccaporti e praticati i fori degli alberi, ho riportato sul mio personalissimo "manuale" le distanze precise delle sovrastrutture fra di esse e da vari punti di repere .
Ergo ho posato il falso ponte su di un velo di vinilica a presa lenta e curato l'aderenza totale riguardo ad insellatura e bolzone. In particolare riguardo al bolzone, ho fissato con cianoacrilato spezzoni di quadrotti su entrambi i lati di ogni ordinata, nella sua parte più esterna onde mantenere inalterato il bolzone fra ordinata e ordinata (in assenza del dormiente). Il tempo di presa ben diverso fra colla vinilica e ciano, mi ha permesso la posa completa servendomi unicamente di poche pinzette (per maggior sicurezza).
Lo step successivo è stato la posa del tavolato fra scalmotto e scalmotto dall'esterno verso la linea mediana della nave e per una profondità di 3-4 corsi. Ho usato listelli da 05 x 4 x 120 mm sfalsati 1:4. I comenti sono stati realizzati tramite acrilico semi denso in costa e in testa onde permettere una piccolissima fuoriuscita di colore durante l'accostamento.
Il secondo step è stata la posa del fasciame interno con listelli da 01x8 mm in 4 corsi, dal ponte (già tavolato) all'estremità del falso scalmotto+prolunga.
Lavorando comodamente dall'esterno e servendomi di un grosso quadrotto compostito e di un listellino da 05 riportante centimetri e millimetri, ho potuto calcolare in sito le dimensioni d'ingombro dei sabordi, la loro distanza da prua e da poppa e la distanza fra sabordo e sabordo.
Il quadrotto "composito" era ovviamente al lordo delle soglie del singolo sabordo.
Tracciati i sabordi ho incollato (sul tavolato e contro il fasciame interno) le "spalle" dei sabordi (3x2).
A colla asciutta ho tagliato i sabordi usando come dima le spalle stesse fino a circa 5 mm dal ponte. Quei 5 mm sono stati rinforzati internamente da uno spezzone di listello da 5.
Il terzo step è consistito nell'incollaggio delle 4 soglie vere e proprie perfettamente squadrate con listelli da 1x 6 (per poter seguire l'inclinazione del futuro fasciame esterno).
Il quarto step ha riguardato il rilievo e l'apertura di tutti i fori per la ferramenta a murata..sempre lavorando dall'esterno.
Il quinto step è consistito nell'incollaggio di spezzoni - sempre da 3x2- in ogni spazio libero disponibile.
Dalla Coquille all'Astrolabe-13.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando