Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-17, 05:15 PM   #23
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

In tema di mantelletti/mezzi-mantelletti/falsi mantelletti (e relativi mezzi di apertura/chiusura), mi sono ricordato di avere una foto interessante che condivido volentieri in quanto può dirimere molti dubbi modellistici..
Dalla Coquille all'Astrolabe-constitution5b.jpg

Avrete tutti riconosciuto la "Constitution": nel caso specifico il ponte di batteria è dotato di mezzi-mantelletti: nei mezzi mantelletti inferiori sono chiaramente visibili le cerniere. Nel mezzo mantelletto superiore a destra della foto sono ben visibili i ganci che - a sabordo chiuso con la sola volata sporgente attraverso il foro centrale - mantengono chiuso il tutto agganciandosi con i corrispondenti ganci visibili sulla faccia interna dei mezzi-mantelletti inferiori..nella foto è impossibile vedere gli amanti che sollevano i mezzi mantelletti superiori ma - a meno che siano incollati - devono esserci, con o senza paranco d'apertura. E sicuramente incernierati come gli inferiori.
Non si vedono (o io non vedo) golfari (e tantomeno amanti) sulla faccia interna dei mezzi-mantelletti inferiori, indispensabili per rialzarlo e chiuderlo..Ritengo che l'operazione potesse essere fatta dando semplicemente volta ai ganci laterali con una cimetta, considerato il modesto peso della parte da rialzare, e sollevandolo "a mano". Il mezzo portello superiore scendeva (per gravità o frenato dagli amanti) per ultimo e agganciato alla parte inferiore. Ovviamente queste ultime sono opinioni personali basate su quel che vedo..ma posso anche sbagliare..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 14-10-17 a 06:27 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando