Ciao Mario, nel semicingolato che costruisco ho avuto i tuoi stessi dubbi riguardo il colori di quelle parti. Le istruzioni davano tutto nel colore della carrozzeria, ma a me sembrava strano però poi cercando in rete ho capito che molto spesso, se non si cerca proprio il realismo in maniera maniacale, le indicazioni del costruttore sono abbastanza affidabili.
Infatti trovai immagini che confermavano le loro istruzioni.
Guarda ad esempio in questa foto...
Oppure questo link
http://militärtechnik.com/fahrzeuge-...kw-opel-blitz/
Stanno restaurando un vecchio Opel blitz e si vede che telaio e tutto il resto sono in grigio come la carrozzeria.
Anche il motore era verniciato, o tutto come l'esterno oppure basamento nero e copertura superiore come l'esterno. Mentre nella foto sotto forse si capisce perché le istruzioni te lo danno color bronzo...
Le piastre laterali dove stanno le candele sembrano di quel colore sotto la vernice verde.
Spero ti possa essere utile.
Per il resto condivido quanto scritto da Anderr e Bruno e nello statico/plastico la verniciatura secondo me fa la differenza, ancor più che un montaggio fatto bene, tra un modello realistico ed un giocattolo.
L'occhio distingue benissimo ed in maniera autonoma i materiali se questi non vengono camuffati. Quindi la plastica nuda apparirà sempre come plastica nuda e mai potrà sembrare una superficie di metallo verniciata ed usata che invece ha mille sfumature quasi impercettibili ma che l'occhio vede e riconosce.
Anche la sola vernice data sulla plastica risulta poco convincente se non si danno filtri e lavaggi in modo da dare profondità.