Restauro Amerigo Vespucci
Buona sera a tutti,
mi chiamo Giorgio Allegri, di mestiere faccio il pediatra. Sono un appassionato della Vespucci (mio padre ne realizzo' un modello negli anni '50, e mi è rimasto un bel ricordo), ma sono totalmente digiuno di tecniche modellistiche.
Un mio paziente stava per disfarsi con indifferenza di un grande modello della Nave (ignoro la scala, dalla poppa al bompresso sono 130 cm): per salvarlo l'ho acquistato io, sebbene con il cuore in gola, perché il vascello necessita di accurato restauro ed io sono un incapace. Posso chiedere a questo forum alcune informazioni? Cerco di essere conciso. Il modello va certamente spolverato e pulito: quali sono i materiali e metodi migliori? Con quale prodotto trattare il legname dei ponti, una volta puliti? E come trattare alberi e pennoni? Esistono in commercio componenti prefabbricati (in particolare mi servirebbe una specie di travetto che sovrasta a prua l'ancora, sporgente circa due cm dal bordo nave...forse si tratta del sostegno della catena dell'ancora stessa, ne ignoro il nome tecnico. E' presente solo quello di dritta, mi servirebbe quello di sinistra)?
Grazie di cuore a chiunque vorrà fornirmi indicazioni.
Giorgio
|