23-06-17, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Poi ci si penserà.........ma sono sicuro che farai un bel lavoro anche li.....
|
Grazie per la fiducia Massimo
Dopo vari scervellamenti e alcune prove ho sempre rimandato un lavoro che non si può proprio tralasciare e che cade a colpo d'occhio.
Arrivati a questo punto del montaggio è ora di prenderlo di petto: ovvero i collari in ergal viola dei manicotti che dagli intercooler si convergono al collettore di aspirazione. nella prima foto sono quelli cerchiati in rosso.
Ho provato con la sezione circolare di una cannuccia e come dimensioni c'ero anche…il colore da riprodurre invece si è rivelato un martirio.
Alla fine per non complicarmi troppo la vita mi è venuto in mente una vecchia tecnica che usavo ai geometri per il disegno tecnico: ovvero i retini colorati (di cui esiste anche il viola).
Mia intenzione è di fare 2 prove.
La prima è su un cartoncino a base bianca di attaccare il retino viola diretto e vedere l'effetto. La seconda è di colorare il cartoncino in alluminio e poi mettere il retino.
Una volta trovata la tonalità più verosimile, produrre 4 strisce di cartoncino, bucarle e infine andarle ad incollare per simulare questi benedetti collari.
Altro progetto (sulla carta più semplice): la staffa del tubo cerchiata in verde.
Passando alla seconda foto (e secondo me questa è la auto che ha corso a Monaco) ci sono delle differenze.
Nel cerchio rosso è evidente che ci sia un ulteriore scudo calore sul fondo piatto, in quanto quella deve essere una zona critica per le temperature...penso di replicarlo utilizzando una piastrina di metallo rivestendola della stessa pellicola scudo termico del fondo piatto.
Nel cerchio verde è evidenziato il tubo che parte dal serbatoio dell'olio motore e che va ad innestarsi allo scambiatore olio acqua posto sul lato dx del monoblocco (quel famoso blocchetto di alluminio presente solo da un lato).
La mia attenzione è ricaduta su questi dettagli: dal raccordo in ergal blu c'è un primo pezzo in gomma o guaina gialla e poi infine il rivestimento in alluminio paracalore....anche questo particolare se riesco tenterò di replicarlo.
Nel cerchio giallo, al posto delle scudi calori delle wastegate sono presenti questi "piccoli camini" che secondo me inglobano qualche sensore posizionato sul tubo di scarico.(in realtà nella versione con i paracalori, questi camini sono spostati più indietro e internamente)
Infine (non ho postato qui la foto, ma si vede nelle precedenti foto di references) i turbo sono collegati agli intercooler mediante manicotti (presumo siliconici) di color rosso, credo che con la termorestringente giusta e due fascette di alluminio dovrei riuscire a riprodurla.
Ultima modifica di frah2o; 23-06-17 a 12:46 PM
|
|
|