Ciao mercury 20. procediamo con calma, allora
Il tuo ragionamento è giusto, ma lo devi realizzare per gradi
Tieni presente che ciglia, quinto, supporto di prua e di poppa sono liberi e non incollati.
Prima di tutto bisogna che i quinti siano perpendicolari alla chiglia.
Quindi il quinto n° 3 cioè il primo viene allestito nel suo alloggio sulla chiglia e perpendicolarmente ad essa e fermato con delle squadrette in quanto cade al centro.
Attento solo questo perché funge da campione quando installerò la parte superiore centrale dove il quinto dovrà inserirsi.
Conclusa l'operazione verranno divelti per aggiustare la posizione della chiglia rispetto agli alloggi sia sul pano inferiore (chiglia) sia sul piano superiore
A quel punto si incollano solo i supporti di prua e di poppa con della bandelle per poi inserire la chiglia (rigidamente a secco) che dovrà essere perpendicolare alla base e nello stesso tempo fissa e per far questo si dovranno inserire degli spessori (cartoncino) tar la ruota di prua e il dritto di poppa e le bandelle.
I due spezzoni del piano superiore di prua e di poppa li installerò quando avrò a disposizione due quinti relativi a tali pezzi uno a prua e uno a poppa con lo stesso metodo usato per la parte centrale.
Ovviamente tutti gli altri quinti si installeranno direttamente sperando che siano coerenti con gli inviti.
Procediamo quindi per gradi:
Essendo questo è il risultato finale del cantiere come previsto da Hachette. Il suo assemblaggio mi sembra abbastanza alla pressapoco e non so se poi i quinti si incontrino coi rispettivi alloggi sia al piano inferiore che superiore.
ho pensato di realizzare i montanti verificando la loro perpendicolarità. Al centro
a sugli spigoli

realizzato il tutto a tribordo.
Prima di installare i montanti è opportuno verificarne l'ortogonalità.
ecco il cantiere allestito con i montanti
Posso inserire solo cinque foto alla volta pertanto ti chiedo di pazientare e domani continuo. Vedrai che è una cosa molto semplice e facile da effettuare certo che spiegata a rate e non direttamente passo passo è di difficile comprensione, ma non è colpa mia.

Ciao
MarioA