Discussione: La Belle Hachette
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-17, 02:17 PM   #131
alexcaso
Utente Senior

alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Come al solito su questo forum basta poco per scatenare il finimondo. Vorrei fare un paio di considerazioni su quanto si è detto e le quali mi farebbe piacere che leggessero coloro che hanno preso parte alla discussione.

Premetto che io non sono molto convinto della proposta dell'hachette di rendere commerciale un tipo di modellismo che commerciale non è, ma questa è la mia opinione personale e detto questo non sono qui a criticare quelli che hanno deciso di abbonarsi a questa raccolta.

Penso però d'altro canto che sia più che giusto da parte di chi paga per un servizio giudicare il materiale che ha di fronte (vista anche la mole della spesa). Sarebbe sbagliato prendere tutto passivamente e dire "anche se è sbagliato chissenefrega, se me l'hanno mandato così vuol dire che deve essere così". Altrimenti possiamo dire che queste raccolte sono davvero la dissoluzione di quello che dovrebbe essere il modellismo di un livello di poco superiore a quello di un principiante, ovvero quello spirito di curiosità che sta alla base del voler rendere il proprio modello il più veritiero possibile.

Per quanto riguarda il discorso di alexcaso, in questo caso premetto che non ti conosco nè come persona nè come modellista e non ho nulla contro di te o contro i tuoi modelli. Quello che però voglio dire (ed è qualcosa di rivolto a tutti) è che le critiche costruttive sono alla base dello sviluppo di ognuno; se invece volete scagliarvi contro una persona, perchè i suoi modelli non vi piacciono, allora aspettate un attimo e cominciate a criticare i vostri modelli, non quelli degli altri (sempre che non si tratti, ripeto, di critiche costruttive). La critica fine a se stessa è inutile e, inoltre, prescinde da quelle che possono essere le condizioni personali o tecniche del modellista (non tutti fanno modellismo per vincere concorsi, c'è anche chi lo fa per semplice passione o come svago personale; inoltre penso che si debba anche tener conto dell'età del modellista, con questo non voglio additare nessuno come "vecchio" sul forum, ma vorrei ricordare come negli anni capiti a tutti di perdere un po' di vista e manualità.

Concludo ripetendo: siate prima di tutto critici con voi stessi che con gli altri; mostrare la propria posizione non vuol dire distruggere quella degli altri....
Condivido pienamente la prima parte, di fatto io non ho criticato nessuna opera, non mi permetterei mai, ho solo criticato la modalità con la quale vengono esposte certe critiche nei confronti di nfeonti di un'opera, oggettivamente manca di coerenza... non si può sentenziare una non fedeltà storica di un modello, quando poi per primo non ci si attiene alla fedeltà storica quando si realizzano propri modelli? Cos'è, la fedeltà storica va propinata solo nei confronti di hachette? Per quanto riguarda l'età, non sono per niente d'accordo, anche perché spesso L anzianità viene portata come un vanto... io ho quarant'anni, e faccio modellismo da quando ne avevo 20... la proporzione è la stessa... non è una giustificazione...
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando