Pag.14

[Fig. 16]
Potete vedere come il ponte sia fuori fuoco di proposito mer mettere in risalto il pennone e la bigotta che sono chiaramente a fuoco, mentre il resto della nave non lo è. Tutto è stato fatto con la stessa Canon T3i e la stessa l'ente. L'unica differenza è stata fermarsi un attimo a regolare la velocità di scatto e il numero F
.
Quindi, torniamo indietro alle due principali impostazioni per la nostra lezione di messa a fuoco:
- Se volete l'intero soggetto messo a fuoco: Velocità di scatto (shutter speed): 1.6/2 secondi per una F22 o F30
- Volete solo mettere a fuoco un piccolo soggetto e il resto dell'immagine sfocato: Velocità di scatto da 1/20 a 1/41 di secondo per una F4.0 fino a F3.0
Si, queste sono le impostazioni attuali della mia fotocamera, in modo che possiate passare direttamente all'azione. Comunque saranno necessari alcuni aggiustamenti in base alle differenze situazioni di luce. Dovreste essere capaci di rendervi conto delle principali differenze nelle impostazioni che servono a ottenere due foto tra loro completamente diversi.
Le impostazioni generali della fotocamera sono quelle di fabbrica. La lente è quella di base Canon EFS 18-55mm. Gli unici cambiamenti sono nelle MANUAL settings. Ho usato la luce naturale proveniente dalle finestre. Quindi potete immaginare che se avete una mibliore illuminazione, le vostre foto saranno migliori.
Bene, questo termina questa lezione e spero che abbiate appreso qualcosa di utile. Ultima cosa, questa Canon T3i non permette di fare foto con il MACRO (molto vicine). Dovrete acquistare una specifica lente Macro per fare questo.
Quindi, cos'è la modalità macro e come posso sapere se la mia fotocamera ne è provvista? La maggior parte delle fotocamere hanno uno schermo lcd sul retro e un'icona con un fiore (dovrebbe essere presente un pulsante per attivarla). Guardando la figura 17 a pag 15 potete vedere lo schermo della mia sony punta-e-scatta. Notate l'icona del fiore che mostra che siete in modalità macro e potete scattare foto molto vicine del soggetto.
Pag.15

[Fig.17]
Pag.16
Ora userò la mia Sony per prendere alcuni primi piani molto vicini. Ho inserito numerose figure per mostrare la potenza della modalità macro

[Fig.18]
Pag.17

[Fig.19]
Pag.18

[Fig.20]
Ok, penso che queste siano abbastanza foto da farvi capire la modalità macro e quanto possa tornare d'aiuto. Aggiungo inoltre che la fotocamera si trova a circa 7 cm dall'oggetto di cui voglio fare una foto.
Dovete essere abbastanza vicini in modo che la funzione automatica della fotocamera cambi alla modalità macro da sola.
IV. Come preparare le foto per il caricamento su forum, che include l'elaborazione dell'immagine, tecniche di compressione, ecc.
Ok, questa probabilmente è la parte peggiore della guida, perchè ci sono moltissimi programmi di grafica sulla piazza. Giusto per nominarne alcuni: Photoshop, Corel Paint Shop Pro, GIMP, ACDSee Ultimate 10, Smart Photo Editor, e la lista continuerebbe ancora. Credo che Photoshop ad oggia sia solo un programma a "sottoscrizione" per cui si paga un piccolo prezzo ogni mese. I componenti principali del programma sono installati sul vostro pc e dovete pagare una licenza mensile per continuare a usarli. Personalmente non ho molta esperienza con Photoshop. Comunque, ammiro quelli che sanno come lavorare con questo programma.
personalmente uso Corel Paint Shop Pro X9 al momento della scrittura di questo articolo. Ho scoperto che è meno costoso e permette di compiere varie azioni con pochi clicks. Considero Photoshop come un programma più per artisti grafici professionali. Al tempo di quest'articolo potete ottenere la versione completa di Corel Paint Shop Pro per meno di 64$. Ve lo raccomando caldamente. Invece, per quando riguarda i programmi gratuiti, vi raccomando GIMP. Io ho scaricato GIMP; dovrete lavorare un po' sulle impostazioni per farlo aprire a schermo intero. Altrimenti il programma si aprirà in zone diverse del vostro deesktop. Se scaricate GIMP (
www.gimp.org), quando aprite per la prima volta il programma, andate nel menu di impostazioni per far lavorare il programma a schermo intero.
Nella barra in alto andate su windows>Single-Windows Mode. Questo metterà tutto in una sola finestra.

[Fig.21]Immagine di apertura di GIMP
Pag.20

[Fig.22] Questa è un'istantanea del tipico spazio di lavoro

[Fig.23] Questa è un'istantanea di Corel Paint Shop Pro X9. Questa è la modalita "Manage Mode"
Pag.21

[Fig.24] Questo è Corel Paint Shop Pro in "Adjustment Mode"

[Fig.25] E, infine, in "Edit Mode"
Pag.22

[Fig.26]Quindi, questo è il mio flusso di lavoro quando uso Corel. I pixel segnati sotto non solo quelli attuali, ma sono segnati com esempio. Qui abbiamo un'immagine direttamente presa dalla nostra fotocamera ed è di circa 5800pixelsx7800pixels. Diciamo che il peso dell'immagine è circa 8.7Mb. Le prime cose che farò sono:
- Ridimensionare l'immagine a circa 800x600 per renderla adatta a un forum
- Comprimere l'immagine fino a circa 65kb di peso
Pag.23

[Fig.27] In questa immagine ho aperto Corel e poi ho aperto l'immagine. Sulla barra in alto clicco semplicemente su Image>resize. Quindi mi si apre una finestra dove devo inserire le nuove dimensioni in pixel. Quando seleziono "Keep aspect ratio" (mantieni rapporto immagine), l'unica cosa che devo fare è inserira la lunghezza (width), mentre l'altezza (height) verrà calcolata in automatico.

[Fig.28] Ora, noterete che la finestra di dialogo vi segnala le attuali dimensioni dell'immagini, quindi, come potete notare, ho inserito 600 per la lunghezza
Pag.24

[Fig.29] Dopo aver inserito i valori cliccate su ok. L'immagine è stata ridimensionata. Ora bisogna comprimerla. Nella barra dei menu cliccate su File>Export>JPEG Optimizer.

[Fig.30] Quindi si aprirà la finestra dello strumento di compressione e potete inserire la quantita di compressione, osservando come diminuisce il peso del file che otterrete.
Pag.25
Le prossime due immagini mostrano il peso prima e dopo la compressione nello strumento di ottimizzazione (Jpeg Optimizer)

[Fig.31]
Pag.26
http://shipsofscale.com/ShipPhotogra...ebfigure32.jpg
[Fig.32]
V. Mi serve davvero un programma di grafica, e qual è la vera differenza tra quelli gratuiti e quelli a pagamento?
Bene, per quanto avete visto in questa guida, è veramente utile avere in mano i giusti strumenti. Quando costruite la vostra nave vi servono gli strumenti necessari. Allo stesso modo accade per preparare le immagini per uso personale o per caricarle su un forum. Ci sono molte altre cose che potete fare una volta che avete ridimensionato e compresso le vostre immagini. Potete creare una presentazione su youtube o per i vostri amici e parenti. Potete fare un calendario (ci sono molti siti online dove potete creare il vostro calendario personalizzato)
Quindi, spero che questo sia una motivazione abbastanza convincente perchè cominciate a essere "creativi" e mostrare il vostro duro lavoro. Mi spiego meglio: spendete così tante ore a costruire la vostra nave, non sarebbe la cosa migliore fare un po' di sforzo in più per pubblicare le immagini? Di certo lo sarebbe.
VI. Costruire la vostra personale "Scatola di fotografia"
Questo capitolo è relativo alla costruzione di una "Shot Box" (scatola per gli scatti). Sono sicuro che ci sono altri nomi per una cosa del genere. Io utilizzo 4 lampadine 75Watt5200°. Come potete vedere i portalampada si trovano anche sopra. Ho tagliato un buco sulla parte superiore e incollato la presa per la lampagina (credeteci o no, l'ho fatto con colla per legno) e finora ha sempre resistito. Le pareti della scatola sono fatti di pannelli di polistirene (foam core) che possono essere trovati in diversi tipi di negozi. Io ne ho comprati in fogli di circa 1 metro quadro. La mia prima scatola era alta solo 1 metro, ma dopo aver fissato l'alberatura sul modello ho dovuto acquistare un set di altri tre fogli. Quindi penso che ora l'altezza della scatola sia di circa un metro e mezzo.
Ho scoperto che con le due lampadine montate la luce proveniente da sotto e quella proveniente da davanti eliminavano gran parte delle ombre, ma non al 100%. Quello che genera la presenza di molte ombre è il fatto che il modello è posizionato molto vicino allo sfondo. Quando il modello è spostato dallo sfondo le ombre devono, o almeno dovrebbero, essere molto meno marcate. Ho visto in passato una serie di buone intenzioni andare storte.
Ho visto molti modelli essere spinti direttamente sullo sfondo. Era difficile distinguere cosa fosse il modello e cosa le ombre (in particolare per le manovre). Avrei semplicemento detto a tale persona di spostare semplicemente il modello dallo sfondo.
Comunque, non voglio essere così critico come potrebbe sembrare ad alcuni. Dico solo che ci vuole tempo. Infatti la fotografia è solo una di quelle arti che necessita di molto tempo per impararla. Sono sicuro che anche io ho scattato la giusta quantità di foto terribili.
In fotografia dicono quanto sia importante la luce per la fotocamera e non per l'occhio. Ho provato a fotografare il modello con quanta più luce possibile. Più luce avete, meno sfocature e rumore avrete nella fotografia. Quindi dovete onsiderare le impostazioni della fotocamera. Se avete una fotocamera che vi permette di impostare le regolazioni sulla modalità MANUALE, allora vi consiglio di utilizzare quest'impostazione e imparare ad usarla.

[Fig.33] L'immagine spiege alcuni tecnicismi della Profondità di Campo
Pag.28

[Fig.34]

[Fig.35]
Pag.29

[Fig.36]

[Fig.37]
Per concludere, spero che abbiate apprezzato queste lezioni. Ho cercato di usare uno stile di scrittura come se ci fossimo seduti insieme a parlare di questo argomento.
Donald, B. Driskell
donnie@shipsofscale.com
Madison, MS.
PS: lasciare una reputazione positiva per il lavoro compiuto sarebbe un gradito ringraziamento