[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2
Apro questo topic per iniziare (e spero finire) 2 modelli identici in tutto e per tutto.
Il tutto nasce per fare un regalo di compleanno a mio fratello. Entrambe siamo tifosi di Rossi dal lontano 97. Io ho 39 anni e mio fratello 33.
Le sue gare ce le siamo gustate tutte e siamo saltati spesso sul divano, ma mai come quel 18/04/2004 A Welkom sul Phakisa Freeway Circuit. Ho ancora nel portafogli il calendario santino di quel fantastico campionato di 13 anni fa.
Per noi 2 fratelli quella è “The Race” per eccellenza; un po’ per onorare quei 28 giri tirati all’infarti dall’inizio alla fine, un po’ per fare un regalo di compleanno, mi sono messo in testa di riprodurre in tandem 2 kit Tamiya 14098.
Mi sono letto tutto il forum andando anche parecchio indietro vedendo lavori fantastici di utenti che fanno moto. Mi sono scaricato delle guide da Modeler Site e salvato foto di wip per aver più esempi possibili.
Mia intenzione è finire la Mclaren mp4/4 e poi iniziare questo duetto di M1
A casa ho 2 libri di Valentino sulla stagione 2004 (uno è uno speciale di Moto sprint) per avere più references possibili in particolare di quella gara.
Ho comprato due 14098 da ebay alla cifra di 30 euro circa cad. Uno l’ho preso in francia e sono rimasto piacevolmente sorpreso nell’averlo trovato ancora incellofanato e mai aperto. L’altro anche se senza cellofan è perfetto.
Come extra mi sono concesso di ordinare il kit forcelle della tamiya e le decal in carbonio della Scale motorsport, decal prese su HJL ma al momento in backorder (dopo aver decalizzato i convogliatori dei turbo mi sono preso coraggio). Vorrei prendere (perché parecchio visibile) il sensore della telemetria sulla forcella e capire dove trovare i tubicini verdi trasparenti dei serbatoi freni.
Non ho preso nessun’altro detail set in quanto le moto saranno carenate e in quanto non sono ancora in grado di sfruttarne appieno il potenziale. Di giorno in giorno mi sembra di capire che sto lentamente migliorando, ma prima di arrivare ai vostri livelli ce ne vorrà.
Ho mandato un mail a fantasyland per vedere se hanno a ricambio 2 set di decal in quanto avendo più di 10 anni queste non vorrei avere scherzi con invecchiamento delle decal e inoltre se faccio pastrocchi ho delle decal a ricambio.
Le modifiche che volevo provavo a fare è di riempire la parte interna del forcellone posteriore (ho notato che è una modifica che fate in molti).
Poi quando comincerò seriamente il lavoro scusatemi in anticipo se farò delle castronate o vi chiederò aiuto.
La mia verrà posizionata in un mobiletto sotto tv, per mio fratello ho preso una teca tamiya (magari gli farò la base in carbonio).
Non avendo aerografo, andrò avanti di bonze e pennelli per il detailing più piccolo…il mio tallone di Achille sarà l’impianto di scarico che ahimè vedrò come risolvere al momento a cui ci arriverò.
Scusate il preambolo….e sono aperto a qualsiasi consiglio per tirar fuori un lavoro decente.
|