Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-17, 06:25 PM   #4
bert
Utente Junior

bert è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Liberissimo di fare modellismo come ritieni giusto.... il "fare" deve dare piacere... poi ognuno e' libero di farlo come meglio ritiene..... tieni conto di alcune considerazioni pero'.... primo i modelli antichi che vedi nei musei erano opera di botteghe con molte competenze specifiche... tutti maestri in diverse discipline.... doratori scultori ebanisti ecc.... secondo... le macchine, quando si usano, non vanno da sole .... occorre saperle usare e cmq non vengono usate sempre... si va ancora di lima raspa e carta vetrata...
Sicuramente sveltiscono il lavoro e... "possono" dare un risultato migliore ma... non e' detto....
Vedi a me non piace l'integralismo in un senso o nell'altro....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lungi da me essere integralista, possiedo trapani elettrici, levigatrici (anche quella della proxxon), ho anche un traforo elettrico ma lavoro a mano perchè non devo correre, odio il rumore e ronzii vari, e penso che il legno sia un materiale vivo che va trattato bene; ma ti ricordo che tutti i maestri che hai citato in ogni caso non sapevano cos'era l'elettricità.
Infatti è sul "possono" che io vorrei mettere l'accento, in certe discussioni si vedono dei lavori, ad esempio, fatti col traforo elettrico che io che uso il traforo a mano (da almeno 50 anni) mi vergognerei a farli vedere agli altri ... invece sempre nelle discussioni è tutto un fiorire di complimenti e pacche sulla spalla. Io capisco che l'importante è "fare" per il piacere di fare e ne sono pienamente convinto ma un pò di sincerità nel giudicare i lavori da parte dei soloni ci dovrebbe essere, se un lavoro fa c....re anche se fatto a"macchina" fa sempre "c...re". Il giudizio dovrebbe essere a prescindere da come viene fatto. Purtroppo vedo che per molti ci sono due livelli di valutazione, con le "macchine" e senza "macchine" ed in genere i lavori fatti a macchina sono meglio considerati.
bert non è in linea   Rispondi quotando