Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-17, 08:47 AM   #134
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

x cervotto: anche io ho l'impressione che pazienze e caviglie non fossero utilizzate e le manovre fossero fissate ad occhielli presenti sui ponti oppure, come detto da te, direttamente sulle ringhiere del cassero.

x Dilettante: In effetti questi piani non sono chiarissimi ma forse utilizzando le varie immagini postate in precedenza più quelle allegate in questo messaggio riusciamo a trovare una soluzione plausibile. Innanzitutto, nell'immagine da me allegata al messaggio #125, i due elementi indicati con il numero 35 non sono scalmotti ma sostegni per la pazienza (scusate ma non conosco il termine giusto). Questo si vede bene anche nelle immagini allegate da Dilettante al messaggio #112 di questo WIP (gli scalmotti hanno dimensioni più piccole ed arrivano fin sotto il capodibanda).
Le prime due immagini allegate a questo messaggio visualizzano alcune manovre della Nina Mantua, in particolare i quattro stragli della murata di sinistra. Se osserviamo la figura 15 (l'immagine da me postata al messaggio #115) vediamo che ogni strallo è serrato ad un occhiello presente sulla pazienza, passa attraverso la carrucola composta dai due bozzelli ed alla fine la manovra è arridata sulla caviglia. In soldoni, ogni strallo utilizza un occhiello ed una caviglia. Dato che gli stralli sono 4, secondo me sono presenti 4 caviglie e 4 occhielli su ogni pazienza come suggerito anche da Azzio e Krill. Malgrado tutto, non vedo l'utilizzo del quinto occhiello: sembra essere presente (le immagini postate da Dilettante nel messaggio #112 lo mostrano) ma nei disegni che ho io non risulta essere utilizzato. Personalmente lo monterei e cercherei di capire l'eventuale utilizzo in corso d'opera. Se alla fine non fosse ancora chiaro il suo utilizzo lo lascerei inutilizzato. A titolo di ulteriore discussioni, l'ultima immagine mostra un utilizzo "non documentato sui piani" di un occhiello presente sulla pazienza (sembrerebbe proprio il quinto occhiello...).

Massimo.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina-1.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina-2.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina-fig-17.jpg  

Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-_f_571img_2167.jpg  

Ultima modifica di Vinavil; 24-05-17 a 09:34 AM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando