Discussione: La Belle Hachette
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-17, 07:42 PM   #65
John Silver
Utente

L'avatar di John Silver

John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Jonh Silver, [...] Un'altra cosa: i cannoni non sono impediti a rinculare dai boccaporti ma dalle strutture del ponte (scialuppa, invaso e alberi di scorta) se fosse solo per i boccaporti, si sa che in caso di movimentazione dei cannoni i boccaporti potevano venir chiusi da assi in legno, come si evince da questa foto del modellino a pag 121 della monografia de La Belle del Boudriot...
I boccaporti Mario sono a sbalzo non a paro del ponte, se un cannone rincula scontrerebbe le mastre e i mascellari del boccaporto con tutto ciò che ne consegue: appare chiaro che un pezzo di artiglieria per funzionare deve avere campo libero per la sua azione. Nel caso poi di uso delle artiglierie cioè di stato di combattimento, i palischermi venivano sempre messi in mare per diversi motivi e nel caso del Belle, come spiegato da Boudriot, l'alberatura di rispetto, veniva eventualmente messa sul bordo contrario a quello di dove si faceva fuoco.
Io come ben sai ho costruito il modello e ho posto i 3 pezzi del bordo completato, con il senno di poi non lo rifarei. Oggi sono sempre più convinto che non vi erano artiglierie sul Belle, almeno su "quello" disegnato da Boudriot vista l'impossibilità a far fuoco: per ciò ti ho suggerito di porre l'unico pezzo dei 3 che poteva far fuoco effettivamente.
Stiamo, in definitiva, facendo chiacchiere sterili, in realtà tutto ciò che si può discutere è già stato discusso e detto, quindi caro Mario, ti suggerisco di fare come meglio credi: è ben chiaro che il primo ad esser soddisfatto devi esser tu.

Un caro saluto e alla prossima
John Silver non è in linea   Rispondi quotando