Discussione: Primo aereo RC
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-17, 08:55 PM   #18
Flavio.M
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 12
Flavio.M è un newbie...
predefinito

Ciao, mi faccio vivo dopo un po' di tempo per aggiornarvi.
Alla fine ho acquistato questo modello

Cessna TW 747-1 Samolot RTF 940mm - Samoloty RC elektryczne - Samoloty i osprz?t

con motore brushless e batteria Li-Po, RTF a circa 130 euro.

Per adesso ho fatto due voli. Il primo, durato una trentina di secondi, si è drammaticamente concluso contro un albero, per fortuna senza gravi conseguenze, solo la copertura di plastica del naso rotta. Il secondo, effettuato presso un campo volo RC, mi è stato salvato da un generoso volontario che ha preso i comandi e lo ha riportato a terra dopo averlo trimmato un po'.

In entrambi i voli ho avuto la spiacevole sensazione di non essere assolutamente in controllo dell'aereo. Ho prestato molta attenzione a non toccare i comandi più del dovuto, ma non riuscivo a fare andare dritto l'aereo che girava da solo anche con i comandi neutrali. Al campo volo il generoso volontario, dopo averlo trimmato, riusciva a farlo volare dritto. Era comunque una giornata mediamente ventosa (12-14 Km/h).
Mi è sorto un dubbio: i trim sono legati alle particolari condizioni di uno specifico volo (quindi funzionano con quello specifico vento) oppure sono "universali" per quello specifico aereo a prescindere dal vento?
Flavio.M non è in linea   Rispondi quotando