Discussione fighissima, dall'inizio alla fine! Speriamo vada avanti...[emoji6][emoji1303]
Arsenale o non arsenale? Beh, forse possiamo pensare di creare due distinte categorie per l'arsenale come avviene per l'altro tipo di modellismo. Il modellismo per ordinate viene differenziato, in maniera largamente accettata, in: "Autocostruzione" e "Kit", laddove le differenze primarie stanno nella realizzazione dei pezzi e nell'interpretazione dei piani di costruzione (te li tagli tu, allora "monti" un modello in autocostruzione...li trovi già pretagliati, allora "monti" un kit). Certo, nell'autocostruzione c'è più studio, magari più soddisfazione nel tagliarti tu i pezzi e trovare soluzioni del tutto personali per la realizzazione delle varie parti (vedi ultimo wip di Anallie, il sottomarino, piccola opera d'arte)...nel kit invece c'è tutto pretagliato ma in ogni caso c'è indubbiamente anche un lavoro di interpretazione che va fatto, e c'è anche margine per la personalizzazione...vedi il Berlin di Big_Boss o, la mia Sovrana senza andare troppo lontano. E questo per smentire, sempre con grande umiltà e rispetto, chi dice che chi costruisce un kit otterrà sempre un lavoro omologo e quindi spersonalizzato e piatto. Molto dipende dall'abilità, fantasia e attenzione ai dettagli del modellista da "kit".
Avendo fatto questa lunga premessa (di cui ho quasi perso il filo) mi riallaccio a quanto accennato all'inizio...senza velleità di supponenza, quindi, io mi sentirei quasi di categorizzare anche l'arsenale in "Autocostruzione" e "Kit". Dopotutto il paragone è quasi (dico quasi) sovrapponibile. L'arsenale, per come l'ho inteso io che sono l'ultimo arrivato e forse uno dei meno dotati di questo forum, è la rappresentazione modellistica di una nave nel suo aspetto reale. Non, come qualcuno diceva, il ricalco fedele delle tecniche reali di costruzione. Beh, quello sarebbe davvero impossibile e impensabile. Ciò che si rappresenta è l'aspetto reale, le componenti reali, come è realmente strutturata una nave in ogni sua parte...non le tecniche di realizzazione che sono cosa ben diversa. Mi sembra strano che nelle discussioni precedenti non sia stata evidenziata questa importante differenza.
Detto questo, quindi, a mio modo di vedere il differenziare l'arsenale in autocostruito e kit calza a pennello. Il kit proposto da Hachette pertanto sarà un kit in vero arsenale (nel senso di rappresentazione del modello) e forse un kit scuola per avvicinarsi in seguito all'autocostruzione d'arsenale.
Avendo avviato la mia "carriera" modellistica da un kit ad ordinate, adesso mi sento di stare acquisendo quelle conoscenze e tecniche di base che in seguito potrebbero permettermi di avvicinarmi all'autocostruzione ad ordinate...chissà se potrebbe funzionare allo stesso modo per l'arsenale.
Varrebbe la pena provare...[emoji6]
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net