17-02-17, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Tiziano,
dopo la lettura del tuo post ho riletto la monografia nella parte che trattava delle chiavi, e come dici tu in un piccolo bastimento come Le Rochefort c’è effettivamente un secondo ordine di chiavi o zappoli tra “controchiglia e paramezzale”, molto semplice da realizzare, purtroppo mi sono fatto distrarre dalla complessità della realizzazione, almeno per me, di quelle tra madiere e ginocchio … e mi sono distratto … me ne ricorderò certamente in futuro … grazie …
Pino
Quote:
Originariamente inviata da matiz
Le chiavi, o zappoli, distanziano le doppie coste ed i quinti di innalzamento, a seconda della grandezza del bastimento, tra due quinti di innalzamento vi erano da due a tre, e nei quartieri maestri, anche quattro doppie coste, gli ordini ( o file ) di maglie o zappoli erano commisurati alla grandezza del bastimento, nei piccoli bastimenti due ordini, quello tra controchiglia e paramezzale, forato per il passaggio delle acque da un bordo all'altro, il secondo ordine tra madiere e ginocchio, scannellato o scanalato nella faccia esterna per il deflusso delle acque, che si raccoglieva nel canale delle bisce e nel punto più basso dove erano posizionate le pompe di sentina, che raccattavano l'acqua di infiltrazione e la scaricavano sul ponte da dove veniva espulsa attraverso gli ombrinali, nei bastimenti più grandi vi era anche un terzo ordine di zappoli più in alto, nel canale delle bisce scorreva una catena che serviva a tenerlo pulito. 
|
|
|
|