Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-16, 07:02 PM   #55
scorpion66
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
In linea di principio concordo con Pino,
o meglio anch' io preferisco il "ciocco di legno" rispetto al "kit", pur riconoscendo che anche "fare polvere" non è per tutti possibile per cause logistiche/organizzative/ambientali, penso ai tanti modellisti che vivono in un appartamento in città o in condizioni in cui avere un laboratorio attrezzato è impossibile,
ovviamente la cosa cambia nel momento in cui si ha la possibilità di avere spazi che consentono di sviluppare lavorazioni diverse, sicuramente interagiscono situazioni differenti che permettono al modellista di avere e provare emozioni e soddisfazioni maggiori, e conseguentemente di avvicinarsi maggiormente all' "arte" che altro non è che la ricerca di forme, di creatività e di espressione estetica, che si poggiano su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, mentre la "soddisfazione" provata nella realizzazione di un modello in kit oppure in autocostruzione, puo' essere, indipendentemente dalla realizzazione, una Condizione spirituale di chi ha conseguito un obiettivo desiderato sentendosi intimamente soddisfatto, azione, comportamento che è ragione di appagamento e di felicità,
per cui ,comunque sia, secondo me l' importante è che la persona che esercita questa "passione" ne sia felice,
indipendentemente che io preferisca
lo sviluppo del "ciocco di legno"

buon e felice lavoro a tutti,

luponero
Perfettamente in linea al mio pensiero. Io vivo in appartamento e non ho un angolo tutto mio per creare un laboratorio per cui se voglio coltivare il mio hobby devo accontentarmi di un kit, una raccolta a fascicoli e poca autocostruzione pena trovarmi a dormire in macchina. Concordo con quelli che giustamente asseriscono che il vero modellismo è fare segatura, sentire il profumo del legno nelle narici, ma purtroppo al momento non mi posso permettere tutto questo. So di essere un modellista con modeste capacità ma mi diverto a spendere qualche ora in una sana attività piuttosto che poltrire nel divano. In conclusione secondo me se uno volesse sperimentare questo kit in arsenale (se così si può chiamare) non lo biasimerei, c'è sempre da imparare.