Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-16, 09:20 PM   #37
Big_Boss
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Tempo fa ho visto in rete un sito orientale (in inglese) dove erano pubblicizzati dei kit per realizzare modelli a vista ( non voglio chiamarli in arsenale, mi rifiuto!), tra cui ricordo benissimo quello dello sciabecco "Le Requin", quello della bombarda "La Salamandre" e ovviamente quello de "La Belle". Ricordo che c'era una sorta di unboxing, che mostrava tutti i singoli pezzi, dai bagli già sagomati, ai corsi di fasciame, alle sculture già pronte da alloggiare al loro posto. Lavoro qualitativamente splendido, e devo ammettere curato anche nella scelta dei materiali, almeno per quello che era possibile vedere. Ma mi sono ritrovato a pensare, guardando il kit della Salamandre, che spero di poter iniziare a costruire tra non molto tempo: "ma a montarla così che differenza c'è con un normale kit? Il fatto che si vede l'interno dei ponti e l'accostolato a vista, e che le sculture sono in legno invece che fusioni in metallo?". Può essere una scelta, magari a qualcuno piacerà anche quel tipo di costruzione. Ma sono d'accordo con Azzio, che senso ha ridurre il modellismo navale a una sorta di lego in legno? Al di là del lavoro di ricerca e di studio su fonti storiche, al di là della interpretazione del progetto e delle sue parti... dove va a finire la capacità manuale, artigianale, direi anche artistica, di ognuno di noi? Dai semplici dilettanti come me, che nei loro modelli hanno cercato di migliorarsi un po' alla volta, a veri e propri artisti del modellismo navale (penso a Tiziano, che ci delizia sempre con il suo lavoro sul 74 cannoni, e non me ne vogliano gli altri se non li cito), tutti abbiamo un qualcosa che ci caratterizza nei nostri lavori, uno stile, si potrebbe dire, con il quale affrontiamo una costruzione che è e rimane un passatempo. E la costruzione in arsenale dovrebbe essere l'esaltazione massima di questa personalizzazione del modellismo, dove ognuno di noi crea letteralmente, partendo dal buon vecchio caro legno, qualcosa di unico! Uniformare questa tecnica facendone dei semplici kit commerciali secondo me ne perverte profondamente il significato, indipendentemente dal risultato del prodotto finale. Come dire che se prendo dei blocchetti di marmo di Carrara, opportunamente sagomati, li monto insieme e li rifinisco un minimo, anche io posso realizzare un David tale e quale a quello di Michelangelo!!! Credo sia ovvio a tutti che non è affatto così! Almeno questo è il mio pensiero.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando