Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-16, 10:15 AM   #128
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Ciao Fabio.
Se vorrai, quando farai il varo verrò ad ammirare questo gioiello. Ogni giorno che passa è sempre più una meraviglia!
Per quanto riguarda le galee pisane bisognerebbe definire con precisione il periodo storico di interesse. Le foto che hai postato sono relative a tre periodi storici della città ben diversi.
La prima foto, se non erro, è una terzanaia successiva al 1288 dc (la croce pisana fu utilizzata sulle bandiere dopo questa data). La seconda foto dovrebbe essere un dromone (riportato anche sul sito del comune di Pisa) che costituisce l'anello di congiunzione tra le barche elleniche e la galea medioevale. La terza foto è una galea dei cavalieri di S. Stefano (c'è un modello nell'archivio di stato a Pisa e se non erro un modellista livornese ne ha realizzata una le cui foto siano reperibili su internet).
Da buon pisano, sarebbe interessante avere informazioni sulle galee risalenti al periodo repubblicano e di maggior successo economico-espansionistico della città. Queste galee non sono molto documentate. Anche il periodo repubblicano è un periodo abbastanza lungo perché si parla di circa 3-4 secoli dove l'architettura navale ha avuto notevoli cambiamenti e sviluppi.


Inviato con il mio EVA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Inviato con il mio EVA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando