Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-16, 05:43 PM   #87
luponero59
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Un po' di corsa proseguo nella discrizione dei lavori,
come dicevo quando ho iniziato a contare i bagli per mettere le colonnette delle balaustre, mi sono accorto di essere stato lungo con i listelli di conseguenza ero andato sopra il dodicesimo baglio, che in realtà doveva essere scoperto, penso capiti a tutti far "cappellate" e recuperarle non sempre è facile o possibile, in questo caso da un punto di vista "teorico" non è difficile , basta ritagliare e togliere quello che è stato messo in eccedenza,
da un punto di vista "teorico" non è difficile ma con il "pratico"... le cose cambiano, si rischia molto facilmente di fare danni , o almeno rovinare parti che sono in vista, comunque fondamentale è avere buone lame,
spesso trovo a buon prezzo nei centri commerciali confezioni con il trincettino e diversi tipi di lama da inserire ad un prezzo convenientissimo, utili per fare alcuni lavoretti, ma non per lavori di precisione e complessi, nelle lame a buon prezzo sia lo spessore della lama e la qualità dell' acciaio è molto scarsa, spesso quando si taglia, il filo della lama si spezza all' interno della parte che uno sta tagliando pregiudicandone notevolmente il risultato, per evitare questo da tempo utilizzo lame e trincetti "olfa" costano leggermente di piu' ma sono tutta un altra storia (vero Sam ?),
con questi, utilizzando un paio di profili diversi ho riaperto correttamente l' apertura sul ponte riportando a vista il baglio mancante,
nella prima immagine si vede il baglio ricomparso dopo il recupero, le seguenti i vari livelli di lavorazione,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0210_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0212_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0213_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0214_1.jpg
nella foto che segue si vede meglio, le seguenti sono le ultime relative alla piazzatura delle balaustre e degli scalmi supplementari,

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0215_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0216_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0217_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0218_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0219_1.jpg
per cui, la qualità nei "ferri" da lavoro fa la differenza,
certe volte conviene spendere un po' di piu' e comprare ferri migliori (o stare piu' attenti durante le lavorazioni, cosa che a me non riesce molto, mi ricordo che quando ho realizzato la Real de France, per risolvere una cappellata ci ho perso quasi quattro mesi... ma è un altra storia)
vado a vedere se faccio l' ancora e i timoni, almeno ci provo,
ringrazio gli amici della "passione reciproca" per gli apprezzamenti
relativi ai lavori realizzati,

a poi,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando