Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-16, 07:01 PM   #16
onip
Utente

L'avatar di onip

onip è un newbie...
predefinito

Ciao AnielloO,

certamente per la calibratrice bisognerà pensare a quella con il doppio appoggio.

Avanzamento con la realizzazione della controchiglia calettata in due pezzi, ho eseguito il pezzo più corto al primo tentativo, mentre quello più lungo l’ho rifatto ben sei volte, e stato molto complicato e delicato trovare la pozione giusta e la fresetta giusta sulla fresatrice, spessore massimo del pezzo mm. 2,30 che si riduceva a mm. 1,30 nella parte interna, larghezza massima mm. 6,75 che si riduceva nelle calette a mm. 4,75; per spessori più grossi non avrei avuto tutte questa difficoltà (cioè in scala 1/24 anziché 1/36 come la sto eseguendo).

Lavorando ho rivisto le mie conoscenze sulla fresatrice, almeno credo di aver appreso qualcosa in più:

• rispettare e verificare la velocità a cui possono lavorare le fresette, altrimenti lavorano male (sporco), o si riscaldano per velocità oltre il loro limite e bruciano il legno (si vede su una foto), la velocità c’è scritta sulla scatola,
  • non inserire la fresetta bloccandola sulla punta del codolo, troppo lunga può vibrare, meglio inserirlo il più possibile tanto oltretutto non è lui che taglia;
  • ricordarsi di stringere sempre bene il mandrino (si è sbloccato ben due volte) mangerò spinaci;
  • lavorare il pezzo entro le ganasce della morsa, al di fuori di esse il pezzo, specie se piccolo, vibra e cambia posizione;

continuo ad apprendere, probabilmente c’è qualcuno di voi che ha più conoscenze in materia, condividerle fa crescere tutti.

Nonostante le difficoltà proverò a portare avanti il lavoro in questa scala perché credo che ci sia da imparare di più che con un scala più grande:

Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080555.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080549.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080550.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080552.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080556.jpg  

Ultima modifica di onip; 08-10-16 a 07:17 PM
onip non è in linea   Rispondi quotando