Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-16, 10:03 PM   #10
Big_Boss
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao. Mi fa molto piacere vedere iniziare qui un tuo lavoro in arsenale. Ho sbirciato tempo fa i tuoi lavori sulla Belle su un altro forum (solo come visitatore ospite) e sono certo che tutti gli utenti di questo forum, me compreso, non possono che essere contenti della tua presenza qui. Mi piace la scelta del modello, una piccola imbarcazione può essere un lavoro da cui molti di noi possono trarre insegnamento, soprattutto chi come me ha in programma di cimentarsi a breve con questa tecnica di costruzione. Io spero di poter iniziare presto la costruzione della Salamandre, in atto messa in pausa ancora prima di iniziare per motivi organizzativi.
Complimenti a parte, due domande, la prima più che altro retorica:
1) il legname è il classico e invincibile pero, giusto? Tra l'altro bellissima tonalità a vedere le foto;
2) se si, come ti trovi a lavorarlo con la pialla filo/spessore? La superficie risulta ben levigata dopo alcuni passaggi o è comunque necessaria una successiva levigatura con strumenti abrasivi? In questo secondo caso, potrebbe essere utile un passaggio con una calibratrice anche autocostruita, penso al normale trapano con il rullo abrasivo e il supporto da banco con piano regolabile per calibrare a spessore.
Quest'ultima domanda la faccio perché in altri casi, ma con legni del tutto diversi, ho notato che la pialla a volte tende a scheggiare un po' la superficie della tavola, problema minimo se stai facendo il telaio di una porta che poi va rifinita ma enorme per un modello con legname a vista dove un minimo difetto del legno diventa un pugno in un occhio.
Ti seguirò con grande interesse quindi non farci mancare aggiornamenti, e buon lavoro!
Filippo
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando