lavaggi su superfici chiare e superfici scure
come ho già scritto in un altra discussione mi sto ri-approcciando al modellismo dopo anni ( dovrei dire decenni ) di allontanamento.
avrei un altra domanda da fare riguardo ai lavaggi. Come procedimento per colorare i modelli ho adottato il classico metodo primer / colori acrilici / strato di trasparente acrilico / decals / trasparente acrilico / lavaggio a olio.
ho però un dubbio. Nel caso di modelli chiari, per esempio uno zero con livrea Japan gray ( tamiya XF-14 ) la resa del lavaggio è bellissima, il nero esalta le linee dei pannelli, i recessi e le zone di sporco e veramente dona tridimensionalità e colpo d'occhio al modello, come ci si aspetterebbe, anzi addirittura il risultato finale è andato ben oltre le mie aspettative da novellino.
Lo stesso però non posso dire nel caso di modelli dalla livrea molto scura, per esempio un B5N2 Kate colorato sul dorso con livrea Japan Green ( Tamiya XF-11 ) un verde molto scuro sul quale il medesimo tipo di lavaggio lascia pressochè inalterato l'aspetto del modello. Sul ventre, color japan gray la resa è soddisfacente, il che mi fa pensare che comunque le linee dei pannelli siano adeguate, In questo caso ci sono tecniche/trucchi che dovrei adottare?
eseguire un lavaggio meno diluito? lasciare riposare il lavaggio più tempo? usare un diverso pigmento ( chessò magari argento anzichè nero ) per accentuare il contrasto con la livrea?
Ultima modifica di mach1; 10-09-16 a 02:14 PM
|