Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-16, 09:03 AM   #40
marioA
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho seguito l'allestimento di Gatto 4, però i terminali li monto a motore piazzato. Non mi fido dei disegni perché poi non ti ritrovi con i riscontri. Motore installato.






Ho sistemato i vari attacchi previsti in questo stadio.
Debbo affermare che questo modellismo con ogni probabilità non fa per me. Primo i pezzi in plastica li rompo facilmente, con ogni probabilità a causa di una scarsa manualità da sempre denunciata, poi perché i pezzi di plastica o li lasci così come sono e risultano abbastanza reali, oppure li tingi per simularne il tipo di metallo , inoltre non avendo l'aeropenna tingo a pennello e si vede. Cerco dipingendo a pennello di simulare lo sporco o altre vaccate ma faccio un po'pena. Aggiusto e rifaccio diversi particolari ed alla fine credo che il modello farà comunque la sua figura. Intanto imparo e mi diverto.
Sono ormai in dirittura d'arrivo su questo splendido articolo di Italeri. La Mefistofele è un modellino curato nei minimi particolari in plastica. Purtroppo non sono pratico di questo tipo di modellismo e quindi ho fatto su un casino immane. La scarola di montaggio presenta pezzi facilmente estraibili dai telai e installabili negli appositi alloggi. Molti vanno assicurati con viti e non avendo esperienza ne ho lasciato di lasche o troppo strette con pericolo di tranciare il pezzo. I colori indicati ed acquistati a parte li ho dati a pennello ed essendo una frana nel colorare fingo una vetustà abbastanza discutibile. Inoltre ho serie difficoltà nella vista (ho qusi ottant'anni) nella concentrazione e nella memoria visiva atta a trasferire l'immagine del progetto dalla carta al modellino. Inftti ho montato alcuni pezzi alla rovescia. Li ho recuperati magari tranciando gli innesti e rifacendoli, inoltre tanti altri particolari li ho distrutti tentando di inserirli oppure manipolando il modello in modo maldestro, quindi rifatti sia con gli innesti che con i relativi inviti. Ho fatto delle modifiche che il progetto non prevede come il cofano ripieghevole. Ho realizzato alcuni particolari a modo mio in quanto quelli previsti dal progetto non mi piacevano oppure era per me difficile e incomprensibile la loro realizzazione fuori opera come da progetto. Certo che anche qui si possono riscontare alcune défaillance relative alla impaginazione con alcuni errori di scrittura e di sequenza nella numerazione dei vari passaggi, ma sono decisamente di poco conto in quanto basta una pur semplice occhiata generale per capire la giusta sequenza e numerazione. Alla fine è venuto fuori un modello che non è proprio un gran che ma che messo sotto una bacheca trasparente credo che farà la sua figura, visto che la gente ci passerà davanti magari in bicicletta.
Certo che qui ci sono dei modelli tali da far sotterrare il mio. Mi congratulo con i vari modellisti pregandoli di essere con me magnanimi. Ce la metto tutta, ma non si può essere un Michelangelo soltanto perchè sei in grado di "sbianchizzare" la cucina.
Adesso la finisco, ma ho scritto questo mio pensiero in attesa che alcuni pezzi si asciughino sia per la colla che per la pittura.
Ecco posati a secco le due aperture del cofano.







insomma sembra passabile. Smonto tutto e rimonto per ultimo.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 28-06-16 a 06:57 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando