spegnimento improvviso
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e sono alla mia prima esperienza col modellismo dinamico. Possiedo da una settimana una rtr kyosho neo inferno 2.0 con motore ke21 r. Dopo il primo litro di rodaggio, senza problemi, fatto lasciando raffreddare il motore tra un pieno e l ' altro, ovvero spegnendolo , nel secondo litro ho osato un po e senza spegnerlo ho continuato per 1 pieno e 3/4 circa , girando bbastanza allegro di gas, con traettorie curve dove impegnavo l auto al rilascio e rapida ripresa di gas , anche con sterzate rapide ( a dire il vero motore sempre pronto nella risposta, salvo un paio di volte che mi ha dato vuoto a gas ripreso ). A UN CERTO PUNTO RIPRENDENDO GAS SU UN RETTILINEO La macchina DOPO POCO si spegne di botto con un "tac", cosa che per tutto il rodaggio non mi era mai successa. Ho controllato il volano ed era bloccato, ma è stato sufficiente togliere la candela e muoverlo col dito in senso orario per sbloccarlo. INIZIALMENTE MI ERA CAPITATO IL BLOCCO DEL VOLANO E DELLO STRAPPINO, MA IN MOTO MAI, piuttosto nell ' accensione. Adesso temo che il motore si sia scaldato piu del dovuto o nella peggiore delle ipotesi grippato, mi affido al parere dei piu esperti, riguardo al cosa possa essere successo. La candela appariva un po brunita anche sul filamento ma l ' ho provata e funziona.
Domanda : se giro a mano il volano , È NORMALE CHE LA SUA CORSA ( in un senso o nell ' altro ) sia limitata ad un giro e poi si indurisce? Io sento il " gluck" dato dalla corsa del pistone quando arriva al punto morto suppongo, allora quando si aziona il.motore come fa a girare sempre in un senso se a mano non è possibile? Non ho ancora riacceso il.motore , l.ho fatto completamente raffreddare e adesso sono passati 2 giorni. Senza averlo smontato ( non sarei capace) il colore , tolta la candela sembra ambrato chiaro salvo qualche residuo forse dato dalla candela e alcune micro aree piu brunite.
Grazie a tutti coloro che si sentono di esprimere il loro parere.
|