Buongiorno a tutti amici, aggiorno un pochino il mio povero wip richiedendo anche qualche piccolo consiglio.
Su vostro consiglio ho preferito rimuovere la balsa e creare i blocchetti con compensato di pioppo da 8mm che avevo in casa.
Successivamente ho posizionato i supporti del ponte del cassero e lo stesso.
Veniamo ai dubbi

Dai disegni Corel non si capisce bene se i punti che ho segnalato con le linee rosse vadano tagliati a coda di rondine o tenuti in maniera retta.
Venendo poi alle prime prove del rivestimento del ponte, credo che opterò per simulare la calafatura con il carboncino (come da foto) visto che il risultato non mi sembra sia cosi marcato e "pesante", escluderò invece la chiodatura in quanto rapportando l'ipotetico foro non mi soddisfa il risultato finale

Riguardo la disposizione dello sfalsamento, vorrei rifarmi all'immagine che allego trovata qui sul forum in cui soprattutto spiegano il rapporto da usare (vorrei eseguire quella a 4 corsi)...unico dettaglio, come mi regolo per ricavare la L del listello? Vige la regola come sul secondo fasciame, ovvero basarsi su una lunghezza reale di circa 6mt e portare in scala? La larghezza orientativa delle tavole quanto sarebbe? Non vorrei che i listelli forniti portino fuori scala il lavoro!
Grazie a chiunque abbia voglia di sgrossare questi miei dubbi

Saluti,
Simone