Ultimo passo fino ad ora, lo studio per la sostituzione della chiglia.
Come da mia abitudine, la chiglia va staccata dal pezzo madre in compensato (se non è già previsto dal kit), e sostituita con massello, opportunamente lavorato per ottenere gli incastri il più possibile simili a quelli reali.
Procurata una bella tavoletta di noce da 8 mm di spessore, con delle venature interessanti, ho iniziato a ricavare dall'Anatomy le diverse parti che componevano ruota di prua e dritto di poppa. La chiglia vera e propria sarà in tre pezzi, uniti da palelle verticali, mentre la controchiglia avrà le classiche palelle orizzontali. Il dritto di poppa avrà due incastri a perno, la ruota di prua un incastro a mezzo spessore e una palella orizzontale.
Nel disegno, in nero gli elementi strutturali, in verde la linea del fasciame, e di conseguenza la battuta sul massello, in rosso il profilo delle placche di giunzione in rame. Ovviamente nella monografia gli elementi interni erano molti di più, ma non essendo visibili mi limito a realizzare quelli indicati.
Per chi dovesse stupirsi della presenza di palelle verticali su questo elemento, lo invito a rileggere la bellissima discussione di qualche tempo fa sul wip di Sam, quando con il suo lavoro sulla chiglia dell'Alert stupì non pochi lettori del forum. Una lezione di grande impegno nella ricerca bibliografica che sta dietro a questo hobby, e che tutti dovremmo prendere ad esempio.