Discussione: Scotland Corel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-16, 02:38 PM   #42
Azzio1973
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi inserisco per qualche commento, avendo fatto in qualche occasione delle prove. La patina di alifatica può andare bene per indurire la superficie e renderla più adatta a piantare i chiodini, però allo stesso tempo non è l'ideale per i successivi incollaggi. Il tiglio in listone di spessore generoso si trova, ma forse non vale la pena sprecarlo per un semplice riempimento.
Secondo me si può trovare un buon compromesso con degli spezzoni di compensato da 6-8 mm, tagliati a triangolo e affiancati. Leggero ma resistente, buono sia come superficie per incollaggi che come supporto da fissaggio di chiodini, economico perché si possono tranquillamente usare i rimasugli delle ordinate staccate, pratico perché con una carta vetrata a grana medio-grossa si può portare via l'eccesso senza difficoltà e lasciando una buona superficie ruvida che migliora la tenuta della colla.

Corretto big, ma io intendevo quel tiglio che trovi in assi più o meno spesse anche nei bric center, quello grezzo senza piallature, un pezzo da 2 metri largo 5/6 cm costa tipo 2,50 euro, credo si possa fare[emoji6]
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando