Ciao Leo-zd, come ben sai questo schifometallo è difficile da trattare, come giustamente dici bisogna cominciare con una punta fine se lo fori manualmente ma.... c'è un ma, manualmente dovrai preventivare di rompere diverse punte in quanto lo schifometallo e duro da forare e la forza impressa non è sempre uguale e dipende dal foro da fare c'è il rischio che si spezza ugualmente. Comunque, grazie per il tuo intervento che potrà essere d'aiuto a qualche altro amico che leggerà questi post.
Hai ragione Angelo......... è la vista che ci frega

, e il termine di giovane anziano per me è perfettamente giusto, visto che ho passato la sessantina già da un pezzo. Comunque lo spirito rimane sempre giovane, anzi mi sono accorto che sono ritornato bambino visto che gioco ininterrottamente tutto il giorno con la mia bellissima nipotina.
Come avevo accennato nei post precedenti vi comunico con immenso piacere, che la saga degli alberi di bompresso, trinchetto, maestro e mezzana è finita.... (finalmente)

Come potete vedere è stata una lunga e vissuta avventura, con incazzature tremende, pezzi dichiarati ufficialmente dispersi,ricostruzioni varie e ora sono giunto alla fine con tanta soddisfazione.
Ora ci prepariamo mentalmente con ulteriori incazzature con i nuovi avanzamenti che al momento sconosco totalmente, in quanto fino ad arrivare al fasc.116 ci saranno fotoincioni di lande e arridatoi e con delle vele di mezzana.
Per il momento e tutto, buon proseguimento su i vostri modelli.
ciao.