Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-16, 07:07 PM   #47
Azzio1973
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao krill, ti do il mio parere puramente personale perché in questi frangenti conta molto il gusto personale.
Se la matematica non mi è contro come al solito, il tuo modello dovrebbe essere un bel bestione che con bompresso e specchio di poppa dovrebbe passare il metro.
Se così fosse, io utilizzerei listelli alti max 5 mm ma con uno spessore di almeno 2.
Lo scafo che stai egregiamente realizzando, non ha curvature estreme, quindi il maggiore spessore dei listelli ti consentirà di accomodare eventuali imperfezioni.
Per gli incintoni di solito uso un'essenza che si discosta più o meno dal colore del l'essenza del fasciame, la larghezza la devi rilevare dai piani di costruzione, io non avendo tavolette complete accostò più listelli di vari spessori, insomma per realizzare un incintone da 9 mm faccio 5+4 oppure 3+3+3.
Il pero a meno che non sia davvero un negozio ben fornito ( e a quel punto vorrei l'indirizzo[emoji41][emoji41]) sarà difficile trovarlo.
Per la scelta dell'essenza, de gustibus non disputandum est ergo ....... Fai come ti pare e piace il modello deve piacere a te( sempre mia opinione!!).
Io prima di acquistarlo per gli spessori che ti ho detto, ne prendo una lista, lo tengo tra due ditoni e gli faccio fare un arco se si spezza subito o si sgracchia tutto lo pago ringrazio e me ne vado.
Ciao e avanti tutta mi piace l' impegno che dedichi al tuo cantiere[emoji56] a presto.
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando