Quote:
Originariamente inviata da Fabio1972
Complimenti! Anche io ho acquistato da pochi giorni la sezione maestra (anche se la mia scatola è leggermente diversa da quella da te mostrata...penso sia la nuova versione!). Non avendo molta pratica e avendo realizzato solo un modello prima di questo, ho però notato che le istruzioni all'interno sono molto dettagliate ma poco pratiche per chi è inesperto, come me. Ad esempio, sto lavorando ad un altro modello della Amati, e lì vieni seguito, attraverso le immagini di riferimento, passo dopo passo. Con la sezione mi trovo un libretto di istruzioni che mi dice "prendi questo, prendi quest'altro, prendi il pezzo x e incollalo al pezzo y...etc.!" Seguirò le tue foto per capirci meglio qualcosa...ma ho subito un dubbio: i pezzetti triangolari che tengono fere le due metà...le hai fissati con dei chiodini ai supporti? Servono soltanto come morsa per aspettare che la colla si asciughi e per incollarli perfettamente in linea? Grazie!
|
Ciao Fabio
Per ora non ho mai avuto a che fare con l'Amati ma sono d'accordo con te che le istruzioni della sezione siano molto scarse. Io le ho seguite nelle primissime fasi e poi le ho abbandonate preferendo seguire i disegni.
Se le mie foto e il mio WIP ti saranno utili mi farà molto piacere.
Venendo alla tua domanda... allora prima di fissare quei triangoli di compensato io ho incollato il prospetto alla tavola di legno a cui poi ho fissato i triangoli con dei chiodini e servono per tenere ferma la sezione per prendere le misure dell'altezza dei ponti, della lunghezza delle colonnine e della linea di galleggiamento. Non ti consiglio di usare il prospetto per l'altezza dell'apertura dei sabordi perchè proprio non torna. Prova a guardare le foto del post 10 del mio WIP, vedrai che ci sono delle foto che ti chiariranno le idee.
Se hai ancora bisogno fammi sapere
Saluti
Prodiere