Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-16, 04:39 PM   #32
Fabio1972
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Complimenti! Anche io ho acquistato da pochi giorni la sezione maestra (anche se la mia scatola è leggermente diversa da quella da te mostrata...penso sia la nuova versione!). Non avendo molta pratica e avendo realizzato solo un modello prima di questo, ho però notato che le istruzioni all'interno sono molto dettagliate ma poco pratiche per chi è inesperto, come me. Ad esempio, sto lavorando ad un altro modello della Amati, e lì vieni seguito, attraverso le immagini di riferimento, passo dopo passo. Con la sezione mi trovo un libretto di istruzioni che mi dice "prendi questo, prendi quest'altro, prendi il pezzo x e incollalo al pezzo y...etc.!" Seguirò le tue foto per capirci meglio qualcosa...ma ho subito un dubbio: i pezzetti triangolari che tengono fere le due metà...le hai fissati con dei chiodini ai supporti? Servono soltanto come morsa per aspettare che la colla si asciughi e per incollarli perfettamente in linea? Grazie!


Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ecco le prime foto dei lavori...
Allora ho realizzato la struttura per la costruzione come vedete nella foto 1. Avrei dovuto metterci altri 2 triangoli di legno ma li avrei dovuti incollare proprio sopra i riferimenti per aprire i sabordi e l'ingresso principale quindi ho preferito non metterli e comunque il modello sta fermo anche così.
Poi ho modificato il modo di procedere e cioè le istruzioni mi dicevano di mettere un certo numero di listelli partendo dal basso e poi incollare le 3 travi del ponte superiore. Questo procedimento però a mio avviso non è molto buono perchè basta un minimo di errore di un listello (sbaglio a posizionarlo oppure proprio differenze minime di dimensioni) e il ponte superiore mi sarebbe venuto storto, errore che poi logicamente si sarebbe ripercosso su tutti i ponti superiori e quindi ho cambiato totalmente procedimento.
1 - ho messo dei listelli di pavimentazione in basso in modo da avere il piano di appoggio per le colonne
2 - ho incollato le 2 travi più esterne del ponte di sopra
3 - posizionamento delle 4 colonne delle travi esterne
4 - incollaggio del listello su cui in teoria dovevano poggiare le 3 travi
5 - incollaggio della trave centrale appoggiata proprio su questo listello
6 - posizionamento delle 2 colonne centrali
Così facendo mi sono assicurato che il ponte sia diritto e che sia in posizione come previsto dal prospetto.
Poi finita questa fase ho finito la listellatura interna fino a sotto ai listelli di appoggio delle 3 travi del ponte.
Un'ulteriore modifica è stata fatta sulle colonne centrali. Da kit era previsto di mettere 6 colonne cilindriche ma come vedete dalle foto io ne ho messe 4 quadrate e questo perchè intorno alla base dell'albero maestro voglio realizzare quella specie di "stanza" dove poi fanno capo le tubazioni delle pompe ma comunque questa cosa credo si vedrà meglio nei prossimi post.
Inoltre sulle altre 2 colonne non ho messo le estremità di ottone perchè su questo ponte più basso non è prevista la coloratura e tutto deve essere color legno e queste 4 estremità in ottone proprio mi stonavano.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazioni e alla prossima.
Saluti a tutti
Prodiere

Foto 1, 2: la sezione sul piano di appoggio coi riferimenti per la costruzione

Foto 3, 4, 5: realizzazione di parte di fasciame interno e incollaggio delle 2 travi esterne del ponte superiore e delle relative colonne

Foto 6, 7: incollaggio del listello di appoggio delle travi e realizzazione della trave centrale completa di colonne

Foto 8: fasciame interno finito
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando