PS: aggiungo che il fondo nero AK di questa serie xtreme metal è il più bello, liscio, fino e setoso che abbia provato: di gran lunga meglio di Tamy TS Alclad e altri enamel.
Aggiungo un paio di commenti da esperimenti fatti: AK dice che il loro Xtreme metal è
- resistentissimo alla mascheratura, e questo lo confermo in toto
- resistente al weathering con wash enamel : a me questo non ha funzionato, chiaramente su esperimento prima di questo P38: nel mio caso avevo Alluminio Ak XM sopra nero Alclad: non ho usato un wash enamel come fanno loro ma sciogliendo un pò di enamel MMaster sia con ragia naturale (white spirit, di solito rispettoso...) che con zippo che con trementina, quando sono andato a togliere quello in più è venuto fuori il nero di base. Idem per Alclad. Io ho preferito proteggere con Future a sigillare
- Alluminio AKXM sopra nero tamiya acrilico: ha tenuto perfettamente il lavaggio enamel, però l'appeal metallico è minore.
Credo che alla fine il percorso primer leggero+fondo nero+metallo+future sia Ok considerando che si mettono le decals.
- Le decals stampate da Fides hanno un supporto opaco: applicate sul metallo sigillato dal future da impressione di silvering, a sua volta sigillata la decal non sparisce (non si vede molto nel mio caso perchè ho tenuto il supporto al minimo indispensabile) anche se l'effetto non è tanto quello di un silvering ma di un riflesso diverso...
credo di aver detto più o meno tutto....